timballo-di-crepes-con-carciofi-e-ricotta immagine

Timballo di crepes con carciofi e ricotta

  • Procedura
    1 ora 45 minuti
  • Cottura
    1 ora 15 minuti
  • Persone
    8
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Timballo di crepes con carciofi e ricotta

    Invia tramite Email Stampa la lista

    I timballi sono specialità culinarie cotte al forno in un apposito stampo per essere serviti sformati. Diversi possono essere gli ingredienti, sia della base che del ripieno, sempre molto ricchi, come nel caso di questa ricetta che ti proponiamo con crepes, carciofi e ricotta. Scorri la pratica ricetta step by step per prepararla con le tue mani: farai un figurone!

    Prepara la farcia. Priva i carciofi di gambo, punte e foglie esterne più dure. Arrotonda i fondi, tagliali a metà, nel senso della lunghezza ed elimina il fieno interno. Trasferiscili man mano in una ciotola con acqua fredda e succo di limone. Scalda una casseruola con l'aglio in camicia. Unisci i carciofi sgocciolati, irrora con poco vino e cuoci con il coperchio per 20 minuti. Elimina l'aglio, lasciali intepidire, tritali e mescolali con la ricotta, 50 grammi di grana padano grattugiato, i tuorli, le foglie di maggiorana, sale e pepe.

    Fai le crepes. Sbatti le uova con la frustra in una ciotola con 70 grammi di farina, 2 decilitri di latte, 1 cucchiaio di olio, sale e pepe. Fai riposare la pastella per 15 minuti. Scalda la padella antiaderente, ungila con poco olio, versa un mestolino di pastella, fai ruotare la padella, in modo da velare il fondo e cuoci la crepe da entrambi i lati. Mettila su un piatto e prepara allo stesso modo tante altre crepes, fino a esaurire la pastella. Tosta la farina rimasta in un pentolino, unisci il latte rimasto, mescolando. Cuoci per 10 minuti, mescolando in continuazione e regola di sale.

    Farcisci e inforna. Spalma 1 crèpe con poco composto di ricotta e di besciamella, arrotolala e tagliala a rondelle di 2-3 centimetri di spessore. Farcisci e taglia nello stesso modo tutte le crèpes preparate. Ungi lo stampo con poco olio e spolverizza con pangrattato. Copri il fondo con rondelle di crèpes, messe dalla parte del taglio e completa con le restanti poste nell'altro senso.

    Spolverizza con il grana padano rimasto e cuoci in forno a 180° C per 30 minuti. Fai intiepidire il timballo, capovolgilo in un piatto da portata e servilo a fette.

    Riproduzione riservata