• Procedura
    1 ora 50 minuti
  • Cottura
    1 ora 30 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Preparazione

2 peperoni rossi
2 peperoni gialli
3 porri
150 g di fagiolini teneri
150 g di taccole
4 fondi di carciofo (surgelati)
150 g di caprino fresco
180 g di ricotta
100 g di yogurt greco
2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
4 uova
2 tuorli
1 spicchio d’aglio
origano, timo e rosmarino tritati
olio extravergine di oliva
sale, pepe

1 Prepara i peperoni. Fai arrostire i peperoni in forno già caldo a 220° C per 35-40 minuti, girandoli spesso, finché la pelle tenderà a staccarsi. Trasferiscili in una pentola, metti il coperchio e lasciali intiepidire. Spellali, dividili in falde ed elimina il picciolo e tutti i semi.
2 Lessa tutte le altre verdure. Immergi per 1 minuto in abbondante acqua bollente salata le foglie più grandi dei porri, sgocciolale con il mestolo forato e mettile da parte. Lessa nella stessa pentola, una alla volta, le altre verdure e sgocciolale al dente con il mesolo forato, procedendo in questo ordine: immergi la parte bianca dei porri tagliata a rondelle, poi i fondi di carciofo, che poi taglierai a spicchi, infine le taccole e i fagiolini. Condisci le verdure con 1 filo di olio, sale, pepe e lo spicchio d’aglio spellato e schiacciato, lascia insaporire per qualche minuto poi elimina l’aglio.
3 Fai la base, cuoci e servi. Lavora tutti i formaggi e lo yogurt in una ciotola. Incorpora i tuorli e le uova sbattuti. Aggiungi le erbe aromatiche, sale e pepe e amalgama bene. Intanto fodera lo stampo con carta da forno bagnata e strizzata, rivestilo con le foglie di porro, poi alterna uno strato di verdure e uno di composto di formaggi, fino a esaurire gli ingredienti. Batti lo stampo delicatamente sul piano di lavoro, per eliminare eventuali spazi vuoi. Cuoci in forno già caldo a 180 °C per circa 40-45
minuti. Sforna la terrina, falla raffreddare, sformala e servi.