Terrina di verdure miste

5/5
  • Procedura 1 ora 50 minuti
  • Cottura 1 ora 30 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Terrina di verdure miste


    invia tramite email stampa la lista

    2 peperoni rossi
    2 peperoni gialli
    3 porri
    150 g di fagiolini teneri
    150 g di taccole
    4 fondi di carciofo (surgelati)
    150 g di caprino fresco
    180 g di ricotta
    100 g di yogurt greco
    2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
    4 uova
    2 tuorli
    1 spicchio d'aglio
    origano, timo e rosmarino tritati
    olio extravergine di oliva
    sale, pepe


    1 Prepara i peperoni. Fai arrostire i peperoni in forno già caldo a 220° C per 35-40 minuti, girandoli spesso, finché la pelle tenderà a staccarsi. Trasferiscili in una pentola, metti il coperchio e lasciali intiepidire. Spellali, dividili in falde ed elimina il picciolo e tutti i semi.
    2 Lessa tutte le altre verdure. Immergi per 1 minuto in abbondante acqua bollente salata le foglie più grandi dei porri, sgocciolale con il mestolo forato e mettile da parte. Lessa nella stessa pentola, una alla volta, le altre verdure e sgocciolale al dente con il mesolo forato, procedendo in questo ordine: immergi la parte bianca dei porri tagliata a rondelle, poi i fondi di carciofo, che poi taglierai a spicchi, infine le taccole e i fagiolini. Condisci le verdure con 1 filo di olio, sale, pepe e lo spicchio d'aglio spellato e schiacciato, lascia insaporire per qualche minuto poi elimina l'aglio.
    3 Fai la base, cuoci e servi. Lavora tutti i formaggi e lo yogurt in una ciotola. Incorpora i tuorli e le uova sbattuti. Aggiungi le erbe aromatiche, sale e pepe e amalgama bene. Intanto fodera lo stampo con carta da forno bagnata e strizzata, rivestilo con le foglie di porro, poi alterna uno strato di verdure e uno di composto di formaggi, fino a esaurire gli ingredienti. Batti lo stampo delicatamente sul piano di lavoro, per eliminare eventuali spazi vuoi. Cuoci in forno già caldo a 180 °C per circa 40-45
    minuti. Sforna la terrina, falla raffreddare, sformala e servi.

    di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata