terrina-di-pan-di-spagna-al-vino-con-crema ricetta

Terrina di pan di Spagna al vino con crema

  • Procedura
    55 minuti
  • Cottura
    15 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Terrina di pan di Spagna al vino con crema

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Terrina di pan di Spagna al vino con crema

    La trovi anche su:

    Scorrete la facile ricetta step by step e imparate a cucinare con le vostre mani la terrina di pan di Spagna al vino con crema: un dolce freddo a strati, semplice da preparare, con tanta frutta fresca, crema pasticciera, rosè e pratico pan di Spagna già pronto. Volete creare anche quest'ultimo con le vostre mani? Cliccate qui per le istruzioni di Donna Moderna.

    1) Fate ammorbidire 8 g di gelatina in acqua fredda. Lavate le fragole, asciugatele ed eliminate il picciolo; riunitene 300 g in una casseruola con 30 g di zucchero, la stecca di vaniglia incisa nel senso della lunghezza e il vino. Portate a ebollizione e cuocete per 10 minuti. Sgocciolate la gelatina, strizzatela e unitela alle fragole. Mescolate e, fuori dal fuoco, frullate.

    2) Versate il purè ottenuto in uno stampo da plum cake di 18 cm e lasciatelo rapprendere in freezer per 40 minuti. Montate i tuorli con lo zucchero rimasto e la farina, diluite con il latte intiepidito e cuocete la crema su fiamma bassa per circa 5 minuti. Incorporate la gelatina rimasta, ammorbidita in acqua e strizzata, poi fate raffreddare la crema.

    3) Frullate le fragole tenute da parte, intingetevi un rettangolo di pan di Spagna tagliato a misura con lo stampo e disponetelo sul passato di fragole rassodato. Proseguite con la crema e un secondo rettangolo di pan di Spagna.

    4) Trasferite lo stampo con la terrina di pan di Spagna al vino con crema in frigo e lasciate rassodare il dolce freddo al fresco per almeno 6 ore.


    Riproduzione riservata