Ingredienti
-
8
-
250 gr
-
150 gr
-
30 gr
-
4 cucchiai
-
2 cucchiai
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
Preparazione
1) Lessate 250 g di fave sgranate (1,2 kg con il baccello) in una pentola con abbondante acqua bollente salata per 10 minuti, scolatele, passatele sotto acqua fredda e privatele della pellicina. Tagliate a dadini il salame, mettendone da parte un po’, con altrettante fave, per decorare.
2) Sbattete 8 uova in una ciotola con l’erba cipollina tagliuzzata con le forbici, sale e pepe. Fondete 10 g di burro in una padella, versatevi 1/3 del composto di uova, cuocetelo a fuoco medio e strapazzatelo, mescolando con un cucchiaio di legno, finché inizierà a rapprendersi.
3) Togliete il composo di uova dal fuoco, unite la panna e il pecorino e versatelo in uno stampo da plumcake foderato con carta da forno bagnata e strizzata, poi distribuitevi sopra metà delle fave e 75 g di salame morbido. Ripetete l’operazione un’altra volta, poi terminate con l’ultima parte di composto di uova rimasto.
4) Cuocete lo stampo in forno già caldo a 170° C per 20 minuti. Fate intiepidire la terrina prima di sformare, poi decorate con le fave e il salame rimasti, il cipollotto tagliato ad anelli e il soncino.