Idee in cucina

Terrina di fave e uova

4/5
  • Procedura 1 ora 10 minuti
  • Cottura 40 minuti
  • Persone 6
  • Difficoltà media

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Terrina di fave e uova


    invia tramite email stampa la lista
    Terrina di fave e uova
    La trovi anche su:

    1) Lessate 250 g di fave sgranate (1,2 kg con il baccello) in una pentola con abbondante acqua bollente salata per 10 minuti, scolatele, passatele sotto acqua fredda e privatele della pellicina. Tagliate a dadini il salame, mettendone da parte un po', con altrettante fave, per decorare.

    2) Sbattete 8 uova in una ciotola con l'erba cipollina tagliuzzata con le forbici, sale e pepe. Fondete 10 g di burro in una padella, versatevi 1/3 del composto di uova, cuocetelo a fuoco medio e strapazzatelo, mescolando con un cucchiaio di legno, finché inizierà a rapprendersi.

    3) Togliete il composo di uova dal fuoco, unite la panna e il pecorino e versatelo in uno stampo da plumcake foderato con carta da forno bagnata e strizzata, poi distribuitevi sopra metà delle fave e 75 g di salame morbido. Ripetete l'operazione un'altra volta, poi terminate con l'ultima parte di composto di uova rimasto.

    4) Cuocete lo stampo in forno già caldo a 170° C per 20 minuti. Fate intiepidire la terrina prima di sformare, poi decorate con le fave e il salame rimasti, il cipollotto tagliato ad anelli e il soncino.

    di IN TAVOLA Riproduzione riservata