Terrina di bucce di zucca, carote e formaggio

Terrina di bucce di zucca e carote con scaglie di formaggio

  • Persone
    2
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Terrina di bucce di zucca e carote con scaglie di formaggio

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    1) Procuratevi una bella zucca dalla buccia liscia e non rugosa e 6/7 carote. La ricetta vedrà protagoniste le bucce delle verdure, quindi obbligatorio usare prodotti biologici. Sappiamo bene che i trattamenti chimici e gli antipesticidi risiedono soprattutto nella buccia di frutta e verdura. Sbucciate le carote e raccogliete le bucce in una ciotola, le carote potrai mangiarle crude, oppure puoi scegliere la tua preparazione con le carote nel nostro ricettario. Mondate bene la zucca e poi cominciate, con attenzione, a tagliare la buccia: la buccia di molti ortaggi, non è soltanto commestibile, ma è anche ottima da cucinare. Ora avrete un bel po' di bucce da cucinare, con la polpa potrete fare tante altre ricette: risotti, minestre, vellutate... I semi, li potrete sciascquare e l'infornare con una spolverata di sale a 60°/80° C per una decina di minuti. Sono perfetti da sgranocchiare insieme ad altri semi o alla frutta secca. I filamenti li potrete friggere e usare come decorazione per le zuppe o per altre ricette.

    2) La ciotola delle nostre bucce è piena... Versate le carote su una placca, con la carta da forno, per non farle attaccare. Conditele con sale, pepe e olio e infornate a 180° e cuocete per 10 minuti. Mettete nella pentola a pressione le bucce ben lavate della zucca, e fate cuocere per 15 minuti. Se non disponete di una pentola a pressione considerate almeno 30 minuti dal bollore di una pentola normale.

    3) Scolate le bucce della zucca ormai cotte, ma non buttate l'acqua di cottura che potrà servire per minestre e passati, o semplicemente per mettere in ammollo le stoviglie. ggiungete le bucce della zucca nella placca da forno con le carote. Condite ancora con un filo d'olio, sale e pepe. Terminate la cottura a 180° per altri cinque minuti.

    4) Fate delle scaglie di grana o di parmigiano: vi basteranno 50 grammi in tutto. Potete usare anche degli avanzi di altri formaggi, scegliere la qualità che preferite o che avete a disposizione in casa.

    5) Oliate bene delle piccole cocotte, o delle teglie in ceramica o vetro. L'importante è che siano adatte per la cottura al forno. Create degli strati nella teglia con le bucce di zucca e carote e le scaglie del formaggio. Riempite bene le terrine e comprimete un pochino le bucce. Condite con sale, pepe e un filo d'olio.

    6) Infornate le vostre terrine a 180° per 10 minuti. Se avete usato le terrine con il coperchio, potrete coprirle e servirle anche dopo un'ora che le avrete sfornate. La vostra terrina di bucce di zucca e carote è pronta! Decoratela con un ramettino di timo fresco e servitela in tavola.  


    La terrina di bucce di zucca e carote con scaglie di formaggio è una ricetta di Lisa Casali e Tommaso Fara, autori del Libro "La cucina a impatto (quasi) zero". Lisa Canali con questo piatto ci dimostra che con la creatività e l'attenzione per l'ambiente, ridurre gli sprechi è decisamente fattibile.

    Riproduzione riservata