Tekka don

5/5
  • Procedura 1 ora
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Tekka don


    invia tramite email stampa la lista

    Poiché l'ingrediente principale del tekka don è il tonno, è importante che possiate acquistare tonno di ottima qualità sushi/sashimi da un negozio di alimentari giapponese. Potete acquistare un blocco di tonno e tagliarlo a pezzi sottili usando un coltello molto affilato.

    Preparazione

    1) Lavate 360 gr di riso giapponese (se non lo trovate, usate il riso originario) in una ciotola cambiando l'acqua fino a quando risulterà limpida. Sgocciolatelo in un setaccio e mettetelo in una pentola (meglio se in terracotta), aggiungete acqua nella stessa quantità del riso e lasciate riposare per almeno 30 minuti.

    2) Cuocete a fuoco vivo con il coperchio, portate l'acqua a ebollizione, poi abbassate la fiamma per 1 o 2 minuti e continuate a cuocere al minimo per circa 12 minuti. Quindi spegnete il fuoco. Non togliete il coperchio, ma lasciate riposare 10 minuti. Solo a questo punto mescolate il riso con un paletta di legno con movimenti decisi, come se voleste tagliarlo e non girarlo; é un gesto importante per far respirare il riso.

    3) Preparate la salsa con 2 cucchiai di sakè, 1 cucchiaio di mirìn (sakè dolce), 3 cucchiai di salsa di soia e 2 cucchiai di olio extravergine di oliva in una ciotola, emulsionando molto bene gli ingredienti. Tagliate a fettine lunghe e strette 400 gr di tonno fresco (un segreto è tenerlo per qualche minuto nel freezer), mettete il riso in un piatto fondo (oppure in una ciotola media), disponete il tonno formando delle rose, decorate con qualche foglia di rucola, aggiungete un pizzico di wasabi al centro, versate la salsa e servite.

    di GRAZIA Riproduzione riservata