Tegole alla nocciola

  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Tegole alla nocciola

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    1) Mescolate 3 albumi in una ciotola con 100 g di zucchero e una presa di sale; unite 60 g di burro fuso a bagnomaria, 40 g di farina 00 setacciata e 60 g di nocciole in polvere.

    2) Distribuite l'impasto con 2 cucchiaini su una placca foderata con carta da forno, distanziando i mucchietti tra loro di almeno 1 cm. Tritate 1 cucchiaio di nocciole grossolanamente, distribuitele sui biscotti e infornate a 180° C per 8-10 minuti.

    3) Togliete i biscotti dal forno e appoggiateli subito, finché sono ancora malleabili, sul manico di uno o più cucchiai di legno perché si incurvino e prendano la tipica forma a tegola.


    Leggere, golose, friabilissime: le tegole alla nocciola sono biscotti tipici della Valle D'Aosta perfetti da gustare come dolci ma non solo! Provateli in abbinamento al formaggio! Private 400 g di gorgonzola dolce della crosta e riducetelo in crema schiacciandolo in una ciotola con una forchetta. Servite la crema con le tegole alla nocciola e usatele come cucchiai. L'abbinamento del gorgonzola dolce e cremoso con i biscotti è di grande raffinatezza, come quello con le fragole, al naturale o condite con aceto balsamico.

    Riproduzione riservata