tartine-di-trota-affumicata preparazione

Tartine con insalata di trota affumicata

  • Procedura
    20 minuti
  • Cottura
    5 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Tartine con insalata di trota affumicata

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Gustose e leggere, le tartine con insalata di trota affumicata sono ottime sia come antipasto di pesce chic per pranzi e cene importanti sia come finger food per brunch e buffet easy (anche in giardino!). Preparatele con questa ricetta step by step facilissima e potrete gustarle in soli 20 minuti d'orologio!

    Preparazione

    Imburrate e fate tostare il pane. Private della crosta 4 fette di pan carré americano (con dimensioni più grandi del normale). Fate fondere 20 g di burro in un padellino e spennellate in modo uniforme le fette. Sistematele sulla placca foderata con un foglio di carta da forno e tostatele sotto il grill del forno da entrambi i lati, finché saranno dorate. 

    Preparate la crema. Raccogliete in una ciotola 200 g di robiola fresca, 1 cucchiaino di pesto genovese e la scorza grattugiata di 1/2 limone non trattato. Mescolate bene e a lungo per incorporare aria, in modo da ottenere una crema gonfia e omogenea.

    Preparate l'insalata di trota. Spuntate 1 piccolo cetriolo, spellatelo, dividetelo a metà  ed eliminate i semi, poi tagliatelo a dadini. Lavate 100 g di pomodorini datterini o ciliegini e riduceteli in piccoli pezzi. Raccogliete le verdure in una ciotola, unite 350 g di trota affumicata sminuzzata, 1 ciuffo di prezzemolo tritato e il succo del 1/2 limone, regolate di sale e pepe, mescolate e fate riposare in frigorifero.

    Completate gli stuzzichini. Disponete l'insalata di trota affumicata al centro delle fette di pan carré tostate, nel senso della lunghezza. Trasferite la crema di formaggio in una tasca da pasticciere munita di bocchetta rigata e distribuitela lungo i bordi vuoti. Dividete le tartine a metà.

    Impiattate e servite in tavola. Allineate le tartine con insalata di trota affumicata in un vassoio o in un piatto da portata e accompagnatele a piacere con verdure crude miste.

    Riproduzione riservata