• Procedura
    45 minuti
  • Cottura
    25 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Tartellette salate ai tre sapori

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Tartellette salate ai tre sapori

    La trovi anche su:

    Preparazione

    1) Rosola per 5-6 minuti lo scalogno tritato con poco olio, il peperone a striscioline, timo e sale. Srotola la brisé e ricava 12 dischetti con un tagliapasta di 8 centimetri di diametro.

    2) Fodera con i dischetti 12 stampini da tartelletta, imburrati e infarinati, di 6 centimetri di diametro e bucherella il fondo. Trita i pistacchi e la mortadella e mescolali alla ricotta con 1 uovo, 10 grammi di grana padano e poco sale.

    3) Riempi 4 tartellette con i peperoni preparati e le olive snocciolate; 4 con i carciofi a fettine, l’emmentaler grattugiato e origano. Farci le ultime 4 con il composto di ricotta e mortadella. Sbatti l’uovo rimasto con la panna, il grana padano rimasto e poco sale. Suddividi il composto nelle tartellette ai peperoni e in quelle ai carciofi. 

    4) Disponi tutte le tartellette in forno già caldo a 180° C per 20 minuti, sforna le tartellette salate ai tre sapori e servile tiepide.

    La tartelletta è un utensile od accessorio da cucina in metallo, ceramica o carta, di forma cilindrica, tronco-conica o a barchetta, con bordo liscio o festonato, che si può utilizzare per preparare queste deliziose pietanze, sia dolci sia salate. Ottimo secondo o come aperitivo.

    Riproduzione riservata