Ingredienti
-
2 rotoli
-
1 dl
-
100 grammi
-
40 grammi
-
40 grammi
-
30 grammi
-
20 grammi
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
Preparazione
1) Rosola per 5-6 minuti lo scalogno tritato con poco olio, il peperone a striscioline, timo e sale. Srotola la brisé e ricava 12 dischetti con un tagliapasta di 8 centimetri di diametro.
2) Fodera con i dischetti 12 stampini da tartelletta, imburrati e infarinati, di 6 centimetri di diametro e bucherella il fondo. Trita i pistacchi e la mortadella e mescolali alla ricotta con 1 uovo, 10 grammi di grana padano e poco sale.
3) Riempi 4 tartellette con i peperoni preparati e le olive snocciolate; 4 con i carciofi a fettine, l’emmentaler grattugiato e origano. Farci le ultime 4 con il composto di ricotta e mortadella. Sbatti l’uovo rimasto con la panna, il grana padano rimasto e poco sale. Suddividi il composto nelle tartellette ai peperoni e in quelle ai carciofi.
4) Disponi tutte le tartellette in forno già caldo a 180° C per 20 minuti, sforna le tartellette salate ai tre sapori e servile tiepide.
La tartelletta è un utensile od accessorio da cucina in metallo, ceramica o carta, di forma cilindrica, tronco-conica o a barchetta, con bordo liscio o festonato, che si può utilizzare per preparare queste deliziose pietanze, sia dolci sia salate. Ottimo secondo o come aperitivo.