Idee in cucina

Tarte tatin di pere

5/5
  • Procedura 1 ora
  • Cottura 45 minuti
  • Persone 6
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Tarte tatin di pere


    invia tramite email stampa la lista
    Tarte tatin di pere
    La trovi anche su:

    1) Per preparare la tarte tatin di pere, lascia ammorbidire il burro a temperatura ambiente. Taglia 3 pere a metà nel senso della lunghezza, sbucciale, elimina il torsolo con uno scavino e spruzzale con il succo di 2 limoni per non farle annerire. Mettile ad asciugare su un foglio di carta assorbente.

    2) Ungi con 60 g di burro molto morbido il fondo e le pareti di uno stampo di 20 centimetri di diametro con i bordi alti circa 4 centimetri e spolverizzane il fondo con 100 g di zucchero semolato. Disponi le mezze pere nello stampo con la parte bombata rivolta a piacere verso il basso o verso l'alto (questa scelta detta il "disegno" sulla superficie della torta) e trasferiscilo sul gas a fiamma bassa, con una retina spargifiamma.

    3) Caramella le pere per cinque minuti, alza leggermente la fiamma e prosegui la cottura per altri 15 minuti finché lo zucchero inizierà a caramellare e ad assumere un colore dorato. Togli dal fuoco e lascia raffreddare. Disponi sulle pere 1 disco di pasta sfoglia e ripiega i bordi della pasta verso il fondo, tra la frutta e i bordi dello stampo.

    4) Bucherella la sfoglia con i rebbi di una forchetta per evitare che si gonfi troppo durante la cottura e cuoci la torta in forno già caldo a 200° C per 25 minuti, o finché il fondo risulterà dorato. Lascia riposare la tarte tatin di pere per 5 minuti, rovesciala su un piatto da portata e servila tiepida.


    La tarte tatin di pere è un dolce classico della cucina francese. La leggenda narra che questo tipo di torta sia nato per caso nella locanda delle sorelle Tatin, quando, in un giorno in cui il locale era affollato di cacciatori affamati era stata infornata una torta di mele mancante della pasta di base. Senza farsi prendere dallo sgomento, la cuoca aveva risolto la faccenda aggiungendo lo strato di pasta sopra e ribaltando poi la torta per servirla. Sebbene pare che l'originale tarte tatin sia appunto quella di mele (clicca qui per la ricetta), questa versione è ugualmente deliziosa.


    Ti è piaciuta questa ricetta? Clicca qui per scoprire altri 15 modi per preparare una deliziosa torta di pere fatta in casa. Donna Moderna ha selezionato per te 15 dolci per ogni gusto, ideali come dessert ma anche a merenda e colazione.

    di SALE&PEPE Riproduzione riservata