• Procedura
    30 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Preparazione

1) Spella 1 spicchio d’aglio. Disponi sul tagliere 100 g di olive in salamoia (a piacere nere taggiasche oppure verdi) e schiacciale delicatamente con il batticarne, in modo da aprirle ed eliminare i noccioli (in alternativa, puoi usare l’apposito attrezzo).

2) Sciacqua bene 30 g di capperi sotto acqua fredda corrente e mettili a bagno in una ciotolina di acqua tiepida per circa 10 minuti per eliminare tutto il sale. Sgocciolali e sciacquali di nuovo. Ripeti l’operazione 1-2 volte e poi asciugali.

3) Sgocciola 3 filetti di acciuga dall’olio di conservazione. Pulisci 1/2 peperoncino dolce, elimina il picciolo se presente e i semi; lavalo bene e tritalo finemente con lo spicchio d’aglio. Stacca le foglioline da 1 rametto di timo, pulito.

4) Versa nel mortaio i capperi e il timo e inizia a schiacciarli con un movimento circolare del pestello, fino a ridurli in crema. Aggiungi le olive e continua a pestare, sempre con un movimento circolare. Unisci le acciughe e poi il trito di aglio e peperoncino. Man mano che lavori il composto, versa l’olio extravergine d’oliva a filo, per amalgamare bene il tutto. In alternativa, frulla gli ingredienti nel contenitore del mixer, nello stesso ordine; il composto deve risultare una pasta dall’aspetto grossolano. Diluisci con il succo di 1/2 limone e copri con pellicola.

5) Trasferisci la tapenade al fresco per almeno un’ora (così si amalgamano i sapori). Gustala accompagnala, a piacere, con crostini di pane francese tostati, formaggio di capra fresco, uova sode, carpacci o fettine di pomodoro.

Snack alla provenzale, perfetto come antipasto o per l’aperitivo: la tapenade, conosciuta in Italia come pasta o paté di olive, è un goloso pesto preparato con olive taggiasche o verdi, aglio e acciughe. Per farlo non serve cuocere nulla e ti bastono grosso modo una trentina di minuti.