1/6 – Introduzione
Le tagliatelle con carciofi e pancetta rappresentano un primo piatto veloce da preparare e molto gustoso, specie se la pasta è all’uovo; infatti, assorbe alla perfezione il condimento. Premesso ciò, va altresì aggiunto che per l’elaborazione di questa ricetta sono necessari anche pochi ingredienti e qualche spezia per esaltarne il sapore. Se quindi l’idea di preparare le tagliatelle con carciofi e pancetta vi stuzzica, allora il consiglio è di leggere quanto descritto nei vari passi della presente guida.
2/6 Occorrente
- Carciofi 350 gr
- Pancetta 150 gr
- 1 Cipolla di Tropea
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale q.b.
- Spezie varie q.b.
- Tagliatelle all’uovo 400 gr
3/6 – Rosolare i carciofi con la cipolla
Per preparare le tagliatelle con carciofi e pancetta per prima cosa fate bollire gli ortaggi in acqua salata dopo averli accuratamente lavati e tagliati in quattro parti. Inoltre per evitare che diventino neri, il consiglio ulteriore è di aggiungere un mezzo limone nell’acqua usata per il lavaggio preliminare. Una volta che i carciofi sono diventati morbidi, scolateli e poi fateli rosolare in una padella con un filo d’olio extravergine d’oliva e una cipolla rossa di Tropea opportunamente tagliata a listarelle.
4/6 – Soffriggere la pancetta con lo zafferano
Una volta che la cipolla risulta sufficientemente appassita, potete aggiungete i carciofi aggiustandoli di sale, pepe e con del vino bianco che portate poi a sfumare per circa una decina di minuti a fuoco medio. Una volta pronti, potete spegnere la fiamma e dedicarvi alla pancetta tagliandola a striscioline molto sottili, dopodiché fatela soffriggere in una padella antiaderente senza aggiungere alcun condimento in modo che diventi bella croccante. Fatto ciò, unitela ai carciofi preparati in precedenza, e proseguite con la cottura avendo l’accortezza di tenere la fiamma al minimo e di aggiungere di tanto in tanto un po’ d’acqua. A questo punto prendete dello zafferano e in una ciotola diluitelo con qualche goccia d’acqua, dopodiché dedicatevi alla cottura delle tagliatelle seguendo le istruzioni che troverete nel passo conclusivo della presente guida.
5/6 – Aggiungere il condimento alle tagliatelle
Se avete optato per le tagliatelle all’uovo, leggete attentamente le istruzioni legate alla cottura presenti sulla confezione (in genere 8-10 minuti) e fatele poi cuocere in acqua e sale. Una volta pronte, scolatele e versatele in una padella abbastanza alta (magari un wok) aggiungendo il condimento a base di carciofi e pancetta, e fate saltare il tutto a fiamma bassa per qualche minuto. Infine non vi resta che impiattare le tagliatelle, servendole in tavola con un abbondante spruzzata di pecorino oppure di formaggio di fossa stagionato.