Tagliata di tonno con funghi di muschio al balsamico

  • 29 08 2018
  • Procedura
    15 minuti
  • Cottura
    5 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Preparazione

1) Tritate fini 20 g di erbe aromatiche miste (menta, finocchietto, prezzemolo), mescolatele con una presa di sale e cospargetele sul filetto di tonno fresco da 400 g. Scaldate una padella antiaderente e rosolate il tonno un minuto circa per lato, a fiamma media.

2) Avvolgetelo in un foglio di carta stagnola e lasciatelo riposare per 10 minuti. Mescolate mezzo dl di aceto balsamico con 10 g di zucchero di canna e cuocetelo in un pentolino a fiamma bassa finché si sarà ridotto di un terzo, assumendo una consistenza sciropposa.

3) Tagliate il tonno a fette in diagonale, disponetele nei piatti, guarnite con 200 g di funghi sott’olio sgocciolati e condite il tutto con un filo di olio extravergine d’oliva crudo e lo sciroppo balsamico. Servite subito.


Il filetto di tonno ha una carne compatta e saporita ideale per secondi piatti a base di pesce. La tagliata di tonno con funghi di muschio al balsamico è facile da preparare e pronta in soli 15 minuti, porterete in tavola un piatto prelibato e allo stesso tempo leggero, senza grassi nè burro. 

Riproduzione riservata