Idee in cucina

Tagliata di manzo ai porcini

4/5
  • Procedura 30 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Tagliata di manzo ai porcini


    invia tramite email stampa la lista
    Tagliata di manzo ai porcini
    La trovi anche su:

    Se si hanno dei funghi freschi a disposizione, è questa l'idea perfetta, semplice, veloce e gustosa, per portare in tavola un secondo che sarà apprezzato da tutti.

    La tagliata di manzo ai porcini è una ricetta tipica toscana diffusa ormai in tutta Italia. Un piatto che ci si concede soprattutto nei mesi autunnali, quando questi funghi deliziosi sono di stagione.

    Preparazione

    1) Prepara la carne e i funghi. Togli 1 costata di manzo senz'osso di circa 1 kg di peso dal frigorifero almeno 1 ora prima di cuocerla. Pulisci accuratamente 600 g di funghi porcini, eliminando le parti terrose dei gambi con un coltellino, e strofina le teste con un telo inumidito, per togliere ogni eventuale residuo di terra.

    2) Passa in padella funghi e costata. Taglia i funghi a pezzi abbastanza grossi e rosolali per 5-6 minuti nella padella con 1 spicchio di aglio spellato e schiacciato insieme a 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva e 20 g di burro. Irrorali con 1/2 bicchiere di vino bianco secco, alza la fiamma e fai evaporare completamente. Abbassa leggermente la fiamma e prosegui la cottura per altri 5 minuti. Scalda la bistecchiera finché diventerà rovente e scotta la costata uniformemente, senza forarla, per evitare di disperdere i succhi, che rendono saporita la carne.

    3) Prosegui la cottura in forno. Disponi la carne sulla griglia del forno, preriscaldato alla massima temperatura, e cuoci la costata per circa 10 minuti, per una cottura al sangue (se preferisci la carne più cotta, aumenta la cottura di un paio di minuti).

    4) Completa e servi. Versa 1,5 dl di panna acida (oppure yogurt o panna fresca mescolata con 1 cucchiaino di succo di limone) nella padella con i porcini in cottura. Unisci le foglioline di 3 rametti di timo, lavate e asciugate, alza la fiamma e aggiungi anche la costata. Fai insaporire carne e porcini insieme sul fuoco per qualche istante. Quindi affetta la tagliata. Regola di sale e pepe e servila con i funghi e la loro salsina.

    di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata