Ingredienti
-
400 gr
-
400 gr
-
50 gr
-
1
-
4 cucchiai
-
100 gr
-
20 gr
-
2
-
2 cucchiai
-
1 dl
-
q.b.
vanilina
-
q.b.
Preparazione
Cospargete con 2 cucchiai di farina un canovaccio e stendetevi sopra con il matterello 400 g di pasta sfoglia, tirandola sempre più sottilmente fino a creare un rettangolo.
Lavate e asciugate i mirtilli. Metteteli in una terrina e unitevi la banana tagliata a piccoli pezzi. Spargetevi sopra 2 cucchiai di zucchero e mescolate.
Polverizzate i biscotti, quindi distribuiteli sulla pasta lasciando libero un bordo di 2 cm tutto intorno.
Preparate ora la crema pasticcera: bollite il latte, toglietelo dal fuoco e unitevi un pizzico di vanillina. A parte montate 1 tuorlo con lo zucchero rimasto, incorporatevi la farina rimanente e un pizzico di sale. Mettete sul fuoco a fiamma media e cuocete mescolando continuamente. Versatevi poi il latte, facendo attenzione e non farlo attaccare sul fondo. Fate cuocere per 10 minuti mescolando, finché non si addenserà lievemente. Fate quindi raffreddare. Preriscaldate il forno a 180 °C.
Rovesciate i mirtilli sui biscotti, e versate sui frutti la crema. Aiutandovi con il telo arrotolate lo strudel, saldandolo bene alle estremità, quindi fatelo scivolare sulla placca del forno unta di burro. Spennellatelo con 1 tuorlo stemperato con un poco di acqua.
Cuocete lo strudel in forno caldo per 40 minuti, o fino a quando la pasta sarà perfettamente dorata. Levatelo dal forno e fatelo intiepidire prima di servirlo cosparso di zucchero al velo.