Spezzatino di spalla alla zucca

  • 23 11 2010
  • Procedura
    1 ora 30 minuti
  • Cottura
    1 ora
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facilissima

Ingredienti

Spezzatino di spalla alla zucca

La trovi anche su:

Scorri la ricetta step by step dello spezzatino di spalla alla zucca, un secondo autunnale caldo e saporito dai sapori autentici. Facilissimo da preparare!

1) Private la spalla della cotenna e delle parti più grasse, quindi tagliate la carne a cubetti regolari; passateli nella farina profumata con una grattatina di noce moscata e una macinata abbondante di pepe e scuoteteli leggermente per eliminare quella in eccesso. Sciogliete il burro in un tegame con un filo d’olio, unite i cubetti di carne e il rosmarino e lasciateli rosolare a fuoco vivo, girandoli da tutte le parti con un cucchiaio di legno. Bagnate con metà del brodo bollente, coprite, abbassate la fiamma al minimo e proseguite la cottura per 30 minuti.

2) Mettete nel tegame anche la zucca tagliata a pezzettini, qualche fogliolina di salvia e il resto del brodo bollente; mescolate bene, regolate di sale e proseguite la cottura, mescolando spesso, per altri 20 minuti o fino a quando la carne sarà diventata tenera.

3) Servite lo spezzatino di spalla alla zucca caldissimo, accompagnandolo se vi piace con una polenta morbida o a fette abbrustolite.

Riproduzione riservata