Spezzatino alla paprika

5/5
  • Procedura 3 ore 50 minuti
  • Cottura 3 ore 30 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Spezzatino alla paprika


    invia tramite email stampa la lista
    Spezzatino alla paprika
    La trovi anche su:

    Sugoso e saporito, lo spezzatino alla paprika in stile gulash è un secondo di carne semplice da cucinare e di riuscita assicurata. Scegliete il giusto taglio di manzo e nessuno saprà resistervi. Ecco la facile ricetta.

    Preparazione

    1) Spellate 3 cipolle medie e tritatele. Scaldate 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva, unite 800 g di polpa di spalla di manzo a tocchetti, 1 foglia di alloro e 2 rametti di maggiorana puliti e rosolatela per 4-5 minuti. Sgocciolate la carne e tenetela da parte. Aggiungete le cipolle al fondo di cottura e rosolatele per 6-7 minuti. Unite di nuovo il manzo e proseguite la cottura per 10 minuti, mescolando spesso. 

    2) Spolverizzate la carne con 1 cucchiaio di farina e mescolate. Sfumate con 2 dl di vino rosso, unite 2 cucchiaini di paprika, 1/2 cucchiaino di semi di cumino, 1/2 spicchio di aglio tritato e 2 cucchiai di concentrato di pomodoro diluito in 2 dl di brodo bollente. Regolate di sale e pepe, mettete il coperchio e cuocete a fuoco dolce per 3 ore abbondanti, finchè la carne sarà  tenera, unendo altro brodo caldo quando sarà  necessario.

    3) Lessate 12 patatine novelle quindi pelatele e conditele con un filo di olio extravergine d'oliva, sale e 10 steli di erba cipollina tagliuzzati. Suddividete lo spezzatino alla paprika nei piatti individuali, unite le patate e servite.

    di IN TAVOLA Riproduzione riservata