• Procedura
    20 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facilissima

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Spaghetti con uovo e formaggio

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    1) Lascia ammorbidire il burro a temperatura ambiente in una grande ciotola o in un piatto da portata e dividilo a fiocchetti. Pulisci il prezzemolo, lava le foglioline e tritale nel mixer o con la mezzaluna. Sbatti i tuorli in un piatto fondo con un pizzico di sale, il prezzemolo tritato e una macinata di pepe. Trasferisci il composto nella ciotola con il burro.

    2) Cuoci gli spaghetti in abbondante acqua bollente salata e scolali al dente senza sgrondarli troppo, tenendo da parte un mestolino d'acqua di cottura. Trasferiscili nella ciotola con il condimento e mescola subito, per evitare che i tuorli si rapprendano a contatto con la pasta calda. Il condimento deve restare cremoso: se risulta troppo asciutto, diluiscilo con l'acqua di cottura tenuta da parte. Cospargi con il caciocavallo grattugiato, mescola ancora e servi immediatamente.


    Per il formaggio

    Questo è un semplice piatto e puoi scegliere il formaggio di cui disponi a casa o che più preferisci. La bontà sarà assicurata. Puoi unire anche delle erbe aromatiche per insaporire ancora di più e per renderlo estremamente profumato. Anche il formato di pasta può essere modificato, scegliendo ad esempio i tubetti o altra pasta corta e optando magari per il gusto forte del pecorino. Il trucco per rendere il piatto perfetto è proprio quello di condire con il composto di formaggio e uova rigorosamente lontano dal fuoco, in modo da mantenere il condimento cremoso e indimenticabile. Un piatto semplice, veloce ma di grande effetto e gusto!

    Riproduzione riservata