• Procedura
    1 ora 20 minuti
  • Cottura
    1 ora
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Preparazione

1) Sbuccia e trita la cipolla. Trasferiscila in un tegame, con l’olio e la foglia di alloro, e lasciala appassire dolcemente su fiamma bassa. Aggiungi le carni tritate e rosolale per qualche istante, bagna con il vino bianco, alza la fiamma e, quando sarà evaporato, unisci il concentrato di pomodoro diluito in una tazza di acqua calda, e la passata di pomodoro. Sala, pepa e continua la cottura a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto, per circa 45 minuti. Infine, elimina l’alloro.

2) Metti sul fuoco una pentola (ti servirà poi per cuocere la pasta) con abbondante acqua. Pulisci il finocchietto, lavalo e tagliuzzalo con le forbici. Quando l’acqua avrà raggiunto l’ebollizione, salala e butta il finocchietto. Dopo 3-4 minuti butta anche gli spaghetti e portali a cottura. Intanto taglia la tuma (o il formaggio fresco che hai scelto) a scagliette.

3) Trasferisci il ragù, ben caldo, in una grande ciotola. Scola gli spaghetti, al dente, con il finocchietto e mettili nella ciotola con il ragù. Mescola per amalgamare bene e aggiungi il pecorino grattugiato e il formaggio tagliato a scagliette. Mescola ancora, delicatamente, e porta subito in tavola.


Sapori del sud

Il finocchietto è un’ottima erba aromatica, che conferisce al piatto un tocco di mediterraneità e frechezza che contribuirà alla riuscita del piatto.