1/5 – Introduzione
Gli spaghetti con polpo e pomodoro sono un primo di pesce che si prepara abbastanza facilmente. Questa ricetta può essere considerata un classico della cucina italiana. Inoltre, è sicuramente un piatto gustoso ed appagante. Generalmente questo piatto si prepara utilizzando il polpo fresco. Sono consigliati i polpi di piccole dimensioni in quanto più saporiti. Si può scegliere anche il polpo congelato, ma deve essere di buona qualità. Leggendo questa breve guida si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come è possibile preparare gli spaghetti con polpo e pomodoro.
2/5 Occorrente
- Spaghetti
- Pomodori
- Aglio
- Basilico
- Polpo
- Olio extravergine d’oliva
3/5 – Pulizia polpo
Per la preparazione di questa ricetta la prima cosa da fare è quella di pulire e lessare il polpo. All’inizio bisogna sciacquare accuratamente il polpo sotto l’acqua corrente. Successivamente bisogna estrarre il becco, le interiora e gli occhi utilizzando un piccolo coltello. Dopo che il polpo è stato pulito si deve lessare. Bisogna immergerlo in acqua bollente e farlo cuocere per circa 30 minuti. È opportuno verificare la cottura del polpo con i rebbi della forchetta. A questo punto bisogna scolare l’acqua per farlo intiepidire. L’acqua si deve mettere in una pentola. Essa serve per la cottura della pasta.
4/5 – Preparazione salsa
In seguito bisogna preparare il sugo di pomodoro. Si devono lavare ed affettare i pomodori; si devono tagliare a cubetti e bisogna metterli da parte. In seguito bisogna tagliare anche il polpo a pezzi. Poi, si deve prendere un tegame e scaldare l’olio extravergine d’oliva con uno spicchio d’aglio sbucciato ed il peperoncino. Si lascia insaporire il tutto per un paio di minuti e si aggiungono i pezzi di polpo. Dopo circa 4/5 minuti bisogna aggiungere anche i pomodori a pezzetti. Successivamente bisogna proseguire la cottura per circa 10 minuti. Quando il sugo è pronto bisogna aggiustare con sale e pepe. Si può decidere di aromatizzare il tutto con del basilico fresco.
5/5 – Cottura spaghetti
Nel frattempo bisogna lessare gli spaghetti; questi ultimi devono essere al dente. Per una corretta cottura è fondamentale attenersi al tempo riportato sulla confezione. Quando gli spaghetti sono cotti bisogna scolarli direttamente nel tegame che contiene il sugo. A questo punto si deve mescolare il tutto per insaporire il piatto. Gli spaghetti con polpo e pomodoro devono essere serviti quando sono ancora ben caldi. Logicamente si può aromatizzare l’acqua di cottura in base ai propri gusti. Inoltre, anche i pomodori si possono scegliere in base al sapore che si vuole ottenere dalla salsa.