Ricetta dello sgombro sott'olio fatto in casa
Lo sgombro è un pesce dalle eccezionali virtù. Ricco di acidi grassi polinsaturi protegge dalle malattie cardiovascolari mentre l'abbondante presenza di grassi "buoni" da' alle sue carni un sapore deciso e gustoso.
Anche noto con il nome di maccarello, si trova facilmente in tutti i banchi del pesce ad un prezzo che può andare dai 6 agli 8 €. Ha un sapore piuttosto forte, ma cucinato e conservato sott'olio diventa più delicato, a metà strada tra il tonno e le sardine. Inoltre le spezie che si useranno per cucinarlo daranno ulteriore personalità a questa preparazione.
Come mangiare più pesce con ricette veloci ed economiche
Ingredienti
- 1 kg di sgombri freschi
- olio extra vergine di olive q.b.
- odori: alloro, finocchio, pepe rosa, timo
- sale
- 2-3 barattoli di vetro
Procedimento
- Mettere gli sgombri eviscerati (chiedete di farlo al pescivendolo quando li comprate!) in una pentola d'acqua fredda salata insime e all'alloro e al finocchio selvatico. Accendere il fuoco e far cuocere i pesci fino a quando l'acqua non bollirà.
- A questo punto spegnere, far intiepidire e successivamente procedere con la sfilettatura del pesce: la pelle va grattata leggermente con un coltello, vanno tolte le spine ed i filetti di pesce, mano a mano che si preparano, vanno messi da parte.
- Mettere verticalmente i filetti di sgombro all'interno dei barattoli di vetro alternandoli al pepe rosa e al timo.
- Premere leggermente e versarvi dentro l'olio facendo attenzione a che arrivi dappertutto all'interno del barattolo e che copra completamente il pesce. Lo sgombro così preparato va conservato in frigo.
Varianti: le spezie sono solo indicative. Lo sgombro si può cucinare con i classici odori così come timo e pepe rosa possono essere sostituiti da origano e altre spezie.