Schiacciata toscana con l’uva

  • 03 12 2014
  • Procedura
    1 ora 15 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Preparazione

1) Fai il primo impasto. Sciogli il lievito con 1 cucchiaio di zucchero in 5-6 cucchiai di acqua tiepida. Aggiungi 4 cucchiai di farina e impasta. Fai lievitare l’impasto in una ciotola coperta con il telo o con pellicola da cucina per almeno 30 minuti in un luogo tiepido, finché raddoppierà di volume. Versa la farina rimasta in una ciotola, incorpora il panetto lievitato e 2 dl di acqua tiepida, poca alla volta. Lavora bene l’impasto, finché tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati. Forma una palla, incidila con un taglio a croce e falla lievitare in un luogo tiepido per circa 1 ora coperta con il telo.

2) Completa la base. Lava sotto acqua fredda corrente 600 g di acini d’uva rosata o nera (possibilmente senza semi e con chicchi piccoli), staccali dal grappolo e lasciali asciugare, allargandoli su un telo o su carta da cucina. Lavora ancora l’ impasto , aggiungi 50 g di zucchero, 5 cucchiai di olio e 1 pizzico di sale. Forma una palla, incidila con un taglio a croce e falla lievitare in un luogo tiepido per un’altra ora coperta con il telo. Impasta di nuovo, forma 2 panetti e stendi ciascuno in 1 rettangolo di circa 1/2 cm di spessore con il matterello.

3) Farcisci con la frutta. Sistema 1 rettangolo di pasta nella teglia unta d’olio. Distribuisci sulla pasta uno strato d’uva, spolverizza con 50 g di zucchero e sovrapponi la seconda sfoglia, picchiettando con le dita, per sigillare i bordi. Completa con l’uva e lo zucchero rimasti e fai lievitare ancora per 30 minuti.

4) Cuoci e servi. Cuoci la schiacciata toscana con l’uva nel forno già caldo a 180° C per circa 40 minuti e servila tiepida o fredda.

Riproduzione riservata