Ingredienti
-
250 gr
-
1.5 dl
-
80 gr
-
q.b.
-
q.b.
-
.5 spicchio
-
1 rametto
Preparazione
1) Per 1 vasetto da 4 dl di salsa di noci per prima cosa tuffate pochi gherigli di noce alla volta in acqua bollente, poi scolateli con una paletta forata e spellateli. Perché il sugo abbia un gusto più delicato, spellate almeno metà dei gherigli.
2) Asciugate bene i gherigli su un telo o passandoli brevemente in forno a non più di 100° C in modalità ventilata, lasciando lo sportello socchiuso.
3) Trasferite nel mixer i gherigli di noce insieme a 80 g di parmigiano reggiano grattugiato, a 1/2 spicchio di aglio pelato e a una manciatina di aghi di rosmarino. Unite un pizzico di sale e di pepe, poi azionate l’apparecchio, versando metà olio poco alla volta. Continuate a frullare e ad aggiungere l’olio rimasto finché la salsa avrà una consistenza non troppo liscia né fluida.
4) Trasferite la salsa di noci al rosmarino e parmigiano in un vasetto in vetro con chiusura ermetica, precedentemente pulito e asciugato, e conservatela in luogo fresco e buio: si mantiene per 8-10 giorni al massimo.
Un condimento per la pasta o per i crostini, saporito e leggero, ideale da utilizzare nel menù delle feste di Natale. La salsa di noci al rosmarino e parmigiano è facile da cucinare e pronta in soli 30 minuti, ma conservandola potete utilizzarla anche dopo qualche giorno dalla preparazione. Pochi e semplici ingredienti vi permetteranno di avere un sughetto cremoso vegetariano e leggero, senza burro e pomodoro.