• Procedura
    20 minuti
  • Cottura
    10 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facilissima

Ingredienti

Preparazione

4 tranci di filetto di salmone di circa 150 g ciascuno
30 g di formaggio grana padano grattugiato
3 fette di pan carré
1 ciuffetto di aneto
olio extravergine di oliva
sale e pepe

1 Prepara il salmone. Indossa un paio di guanti in lattice usa e getta, sciacqua i tranci di salmone sotto acqua fredda corrente, asciugali con carta da cucina ed elimina le eventuali lische, aiutandoti con una pinzetta. Ungi uniformemente i tranci di salmone con un filo di olio.
2 Fai il mix per il gratin. Lava, asciuga e tagliuzza con le forbici l’aneto. Sbriciola bene il pan carré al mixer, mescolalo in una ciotola con il grana padano grattugiato e l’aneto tagliuzzato, sala e pepa. In alternativa, per fare più in fretta, puoi passare tutti gli ingredienti al mixer.
3 Cuoci e servi. Trasferisci i filetti di salmone su una placca da forno foderata con carta da forno, ricoprili completamente con il composto preparato e premilo leggermente con le mani. Quindi irrorali ancora con un filo di olio e cuocili in forno già caldo a 250 °C per circa 8-10 minuti: il salmone deve rimanere lievemente rosato all’interno. Se lo preferisci più cotto, allunga il tempo di cottura di 3-4 minuti. Servi il pesce ben caldo.