Salmone affumicato servito al top

  • 19 12 2019
  • Procedura
    1 ora
  • Cottura
    40 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facilissima

Ingredienti

Salmone affumicato servito al top

La trovi anche su:

L’antipasto perfetto per la cena della Vigilia come il cenone di Capodanno: un elegantissimo vassoio con salmone affumicato servito al top, caviale rosso, patate al cartoccio guarnite di panna e stelline di pane imburrato. Ecco la ricetta tanto semplice quando buona, bella e… super chic!

Preparazione

1) Lava 4 patate sotto acqua fredda corrente, strofinandole con una spazzolina. Bucherellale con uno stecchino e avvolgile in foglietti di carta forta da avvolgere a loro volta con fogli di alluminio. Cuoci le patate al cartoccio in forno già caldo a 200° C per circa 40 minuti.

2) Ricava 20 stelle dalle fette di pan carré, aiutandoti con il tagliapasta. Disponile sulla placca e tostale su entrambi i lati sotto il grill del forno. Monta leggermente 1 dl di panna fresca con un pizzico di sale e pepe e con l’aggiunta di 1 cucchiaino di salsa al cren, aiutandoti con la frusta a mano. Estrai 20 g di burro dal frigo, in modo che risulti morbido e tagliuzza erba cipollina e aneto.

3) Indossa i guanti usa e getta, in modo da non sporcarti le mani e trasferisci 300 g di salmone affumicato a fettine su un lato di un grande vassoio. Disponi sul vassoio anche 30 g di uova di salmone, che avrai trasferito in una ciotolina, le stelline di pan carré e il burro.

4) Poco prima di servire estrai le patate dal cartoccio, tagliale a metà, nel senso della lunghezza, e insaporiscile con un pizzico di sale e pepe. Suddividi la panna al cren sulle patate e spolverizzane metà con l’erba cipollina e le restanti con l’aneto.

5) Suggerisci ai tuoi ospiti di gustare le patate scavandole con un cucchiaino e di assaporare salmone affumicato e uova di salmone sulle stelle di pan carré imburrate.


Come scegliere il salmone affumicato? Quello dell’Atlantico, di colore rosa chiaro, nasce e cresce prevalentemente in allevamento in Nord Europa, in paesi come Norvegia, Irlanda, Scozia. In alcune confezioni è definito solo salmone dell’Atlantico, generalmente però viene dettagliata la provenienza. Quello dell’Oceano Pacifico, dal colore scuro e intenso e considerato più pregiato, proviene dai mari di Stati Uniti, Alaska, Russia e Canada. Se viene pescato e non proviene da un allevamento, viene definito ‘selvaggio’ e porta il marchio dell’organizzazione MSC, che garantisce una pesca ecologica. Per quanto riguarda l’affumicatura se l’etichetta riporta la scritta: “affumicato con legno di faggio, quercia, ecc.” significa che è stata usata una tecnica tradizionale, in celle con fumo da combustione senza fiamma viva. In alternativa, oggi può essere usato un distillato di fumo liquido: anch’esso va indicato in etichetta.

Riproduzione riservata