1/6 – Introduzione

Goloso e semplicissimo da preparare, è il salame al cioccolato! Una ricetta davvero easy per preparare un dolce sfizioso e che non ha bisogno di essere cotto nel forno. Il salame al cioccolato, o salame dolce, è un piccolo peccato di gola che piacerà tantissimo anche ai bambini. Possiamo sbizzarrirci a personalizzare la preparazione di questo dolce o seguire alcuni suggerimenti utili su come renderlo ancora più buono! Andiamo subito a scoprire insieme 5 varianti della ricetta del salame al cioccolato.

2/6 – Light senza burro e uova

Il salame al cioccolato è una vera e propria prelibatezza che può essere consumata anche in una versione un pochino più light! Per dare un taglio alle calorie possiamo preparare un salame dolce senza utilizzare burro e uova. Il risultato sarà comunque ottimo e il nostro peccato di gola meno calorico! Serviamolo accompagnato da una tazza di caffè nero caldo.

3/6 – Croccante con le nocciole

Il salame dolce si presta davvero moltissimo ad essere arricchito a seconda del nostro gusto. Per renderlo ancora più buono e croccante perché non aggiungere delle deliziose nocciole? Intere, sbriciolate o tostate le nocciole regaleranno al nostro dolce un pizzico di bontà in più. Serviamo il nostro salame al cioccolato guarnendolo con una generosa cascata di granella di nocciole.

4/6 – Raffinato ai pistacchi

Tra le molte varianti golose del salame al cioccolato non possiamo non provare quella che vede come protagonisti i pistacchi! Una ricetta davvero semplicissima ma ricca di una croccantezza originale e deliziosa. Un salame dolce delicato e raffinato, che possiamo servire in piccole fettine guarnite con una deliziosa granella di pistacchi e dei riccioli di scorza d’arancia candida.

5/6 – Delicato al cioccolato bianco

Per una versione che soddisfi anche i palati che amano la delicatezza del cioccolato bianco, ecco una variante del salame al cioccolato. La semplice bontà di questo dolce viene così esaltata dall’originalità dell’utilizzo del cioccolato bianco. Possiamo poi guarnire il nostro salame dolce bianco con delle scorzette o delle ciliege candide per creare delle bellissime sfumature cromatiche.

6/6 – Leggero e senza lattosio

Il salame al cioccolato non è una prelibatezza riservata solo ai golosi più affezionati. È infatti anche la dolce sorpresa per chi ad esempio è intollerante al lattosio. In questa variante del salame dolce infatti, il latte vegetale prende il posto del classico vaccino. Pur modificando questo ingrediente il salame al cioccolato non perde la sua proverbiale bontà. Un dolce che nasce da una ricetta tanto semplice, quanto buona.