saint-honore-fatta-in-casa immagine

Saint Honorè fatta in casa

  • Procedura
    55 minuti
  • Cottura
    10 minuti
  • Persone
    8
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Saint Honorè fatta in casa

    Invia tramite Email Stampa la lista

    La torta Saint Honoré è una torta il cui nome trae origine dal patrono dei pasticceri francesi Onorato di Amiens. Secondo la credenza popolare, sembra che sia stato un cuoco di nome Chiboust a creare il dolce nella propria pasticceria situata nella capitale francese, quasi due secoli fa. 

    Riducete 1 pan di Spagna del diametro di 30 cm in un disco di 24 cm di diametro e tenete da parte gli avanzi, quindi tagliatelo nel senso dello spessore in 3 dischi uguali. Appoggiate il primo disco su un tagliere o su un largo vassoio, spruzzatelo, se vi piace, con un po' di maraschino e stendetevi sopra un terzo della crema pasticciera; coprite con il secondo disco, spalmate anche su questo la stessa quantità di crema e coprite con l'ultimo disco. Premete leggermente con le mani per compattare il tutto.

    Stendete sulla superficie della torta (bordi compresi) la rimanente crema e mettetela in frigorifero per una decina di minuti. Intanto sbriciolate finemente il pan di Spagna avanzato (per fare più in fretta potete usare anche il mixer). Riprendete la torta e fate aderire le briciole tutt'attorno ai bordi; eliminate quelle in eccesso e riponete ancora il dolce in frigorifero.

    In una ciotola montate la terza parte circa di panna con 1 cucchiaio di zucchero e 1 cucchiaio di cacao in polvere; mettetela in frigorifero. Montate in un'altra ciotola la rimanente panna con un secondo cucchiaio di zucchero e passate anche questa in frigorifero. Praticate un largo foro sul fondo dei bignè e farcite ciascuno con un ciuffo di panna bianca; sistemateli man mano su una gratella da pasticceria. Mettete sul fuoco lo zucchero rimasto con un cucchiaio scarso di acqua e cuocete fino a ottenere un caramello; colatelo a filo sui bignè. Togliete la torta dal frigorifero e guarnitela al centro con strisce parallele di panna bianca e al cioccolato.

    Sistemate tutt'attorno, a distanza regolare, i bignè farciti e caramellati e fate scendere tra uno e l'altro un ciuffo di panna bianca. Tenete la Saint-Honoré in frigorifero fino al momento di servire.

    Riproduzione riservata