Saccottini di pasta frolla con mele e cannella

1/6 – Introduzione

I saccottini di pasta frolla con mele e cannella sono dei deliziosi dolcetti, ideali sia per la prima colazione, che per un tè pomeridiano. Amati da grandi e piccini, sono preparati con ingredienti semplici e genuini, per un sapore unico e delicato. In riferimento a ciò, ecco le istruzioni su come preparare i saccottini di pasta frolla con mele e cannella.

2/6 Occorrente

  • Per la pasta frolla: 400 g di farina 00, 3 uova (togliere un albume), 150 g di zucchero semolato, 150 g di burro, ½ bicchierino di Vermouth, la scorza grattugiata di un limone, 1 pizzico di sale, ½ cucchiaino di lievito per dolci
  • Per il ripieno: 4 mele (meglio se Renette), 2 cucchiai di uva sultanina, il succo di un limone, 2 cucchiai di zucchero di canna, 1 cucchiaino di cannella in polvere, qualche noce e/o mandorla (facoltativo)

3/6 – Preparare l’impasto

Per la preparazione della pasta frolla, disponete la farina a fontana sulla spianatoia, fatevi un incavo nel mezzo e mettetevi dentro le uova e il sale. Spargetevi sopra lo zucchero e distribuite il burro a fiocchetti sul bordo della farina. Insaporite con un po’ di vermouth e con la buccia grattugiata del limone, ed infine aggiungete anche mezzo cucchiaino di lievito per dolci. A questo punto lavorate la pasta fino ad ottenerla liscia ed elastica. Una volta preparato l’impasto formate una palla, e lasciatela riposare nel frigorifero per circa una mezz’ora ricoprendola con una pellicola.

4/6 – Tagliare le mele

Nel frattempo, immergete l’uva sultanina in una terrina con dell’acqua, in modo che si reidrati. Quindi, lavate bene le mele e privatele accuratamente della buccia e del torsolo; tagliatele a fettine molto sottili ed irroratele con il succo di limone, per evitare che si scuriscano. Le mele ideali per la preparazione di questa ricetta sono quella annurche, ma anche le altre tipologie vanno ugualmente bene, e il risultato sarà comunque gustoso. Se lo gradite, potete aggiungere al ripieno anche noci o mandorle tritate grossolanamente. A questo punto mettete dell’altro zucchero e conditelo con la cannella. Infine, scolate bene l’uva sultanina ed incorporatela al composto, mescolando accuratamente in modo da far insaporire tutti gli ingredienti.

5/6 – Farcire i saccottini

A questo punto dovete farcire i saccottini, per cui prendete la pasta frolla e stendetela sul piano di lavoro, fino ad ottenere una sfoglia molto sottile. Tagliatela poi in tanti quadrati, di circa 10 cm, e disponete su ognuno di essi un cucchiaio di ripieno. Chiudete delicatamente il saccottino, arrotolandolo su sé stesso, spennellatene la superficie con l’albume e spolverizzatelo con un pizzico di zucchero di canna. Una volta completati tutti i saccottini disponeteli in una teglia, coperta con carta da forno, ed infornateli a 160°C per circa 25 minuti. Non appena avranno assunto il caratteristico colore dorato, potete finalmente estrarli dal forno e servirli poi ben caldi oppure freddi e con una ricca spruzzata di zucchero a velo.

6/6 Consigli

  • Il burro deve essere sempre molto freddo prima di distribuirlo a fiocchetti sulla farina. Per questo motivo dovrete anche impastare velocemente tutti gli ingredienti per impedire che il grasso si ammorbidisca.
Riproduzione riservata