Torta rovesciata con cipolline caramellate e prosciutto

  • 08 01 2009
  • Procedura
    1 ora 20 minuti
  • Cottura
    1 ora
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Torta rovesciata con cipolline caramellate e prosciutto

La trovi anche su:

Scorri la ricetta step by step di Donna Moderna e scopri come preparare la torta rovesciata con cipolline caramellate e prosciutto, un piatto semplice ma gustoso, perfetto da gustare per la festa del papà.

1) Sciogliere il burro in un tegame, unite le cipolline, lo zucchero, l’alloro, i chiodi di garofano, il rosmarino,qualche grano di pepe e un pizzico di sale. Lasciate insaporire per qualche istante, bagnate con il vino, fate ridurre della metà, versate il brodo, cuocete a fuoco dolce per 30 minuti e lasciate intiepidire.

2) Sgocciolate le cipolline dal liquido di cottura e sistematele una vicina all’altra, in un solo strato, sul fondo di una tortiera di 26 cm ricoperta con carta da forno, lasciando libero il bordo. Distribuitevi sopra il prosciutto a striscioline e il pecorino a fettine; coprite con la pasta sfoglia, piegando i margini in sotto, punzecchiatela con una forchetta e cuocete in forno a 200° per 25 minuti circa.

3) Estraete la torta dal forno, capovolgetela su un piatto da portata, aiutandovi con la carta, e guarnite con steli di erba cipollina.

Riproduzione riservata