• Procedura
    20 minuti
  • Cottura
    15 minuti
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Preparazione

90 g di farina,
160 g di zucchero,
1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci,
burro,
4 uova,
1/2 limone non trattato,
3 banane mature,
80 g di cocco essiccato e grattugiato,
miele liquido,
rum,
sale,
1 bustina di vanillina

– Batti i tuorli con 120 g di zucchero fino a renderli spumosi. Aggiungi la farina setacciata con il lievito e la vanillina. A parte, monta a neve ben ferma gli albumi insieme a un pizzico di sale e incorporali delicatamente alla crema fatta con i tuorli.
– Fodera uno stampo rettangolare di circa 25 per 38 centimetri con della carta forno ben imburrata e infarinata. Versa dentro il composto preparato e livellalo bene. Inforna lo stampo a 180° per circa 15 minuti. Nel frattempo, sbuccia le banane e passale allo schiacciapatate: devi ottenere una purea. Unisci lo zucchero rimasto, il succo di 1/2 limone, 1 cucchiaio di rum e 50 g di cocco. Quando la pasta è cotta, toglila dal forno, capovolgila sulla carta da forno umida, arrotola e lasciala raffreddare. A questo punto, srotola la pasta e spalmala con la crema di banane e cocco.
– Forma di nuovo un rotolo con la pasta, avvolgilo con la carta da forno, legalo alle estremità e mettilo nel frigorifero per 1 ora. Trascorso questo tempo, togli la carta dal dolce, spalmalo con del miele e passalo infine nel cocco rimasto. Mettilo sul piatto da portata e servilo affettato.