1/7 – Introduzione
Per stuzzicare l’appetito dei nostri commensali, perché non proporre una preparazione decisamente easy ma golosa? I rotoli di sfoglia acquistati nei supermercati, spesso si rivelano la soluzione last minute perfetta per servire in tavola ricette gustose e sfiziose. La sfoglia è estremamente versatile e può essere farcita con quello che preferiamo! In questa variante prelibata, la sfoglia viene arricchita dal delicato sapore del prosciutto e la consistenza cremosa del gorgonzola. Andiamo allora a scoprire insieme come preparare il rotolo di sfoglia con prosciutto e gorgonzola.
2/7 Occorrente
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 200 grammi di gorgonzola
- 125 grammi di prosciutto cotto
- 1 noce di burro
- 2 cucchiai di panna da cucina
- parmigiano grattugiato q.b.
- sale q.b.
- olio evo q.b.
3/7 – Stendiamo la sfoglia
Il primo step per preparare il nostro goloso rotolo di sfoglia con prosciutto e gorgonzola, è andare ad occuparci della base. Andiamo quindi a prendere la sfoglia e srotoliamola delicatamente. Prendiamo ora una teglia e foderiamola con della carta da forno. Andiamo quindi a disporre la sfoglia nella teglia. Ora, aiutandoci con una forchetta, bucherelliamo la sfoglia. In questo modo la sfoglia non si gonfierà in fase di cottura. A questo punto non ci resta che foderare la sfoglia con il prosciutto. Per questa ricetta scegliamo il prosciutto cotto, dato che quello crudo tende a sviluppare un sapore piuttosto sapido con la cottura.
4/7 – Prepariamo la salsa al gorgonzola
Ora che la base è pronta, possiamo passare allo step successivo. Portiamo una padella antiaderente sul fuoco e lasciamo che la piastra si scaldi per bene. Una volta calda, aggiungiamo il burro e lasciamolo sciogliere dolcemente. Andiamo quindi ad aggiungere il gorgonzola tagliato a dadini. Lasciamolo sciogliere a fuoco dolce. Mescoliamo di continuo con una frusta da cucina. Quando il gorgonzola si sarà sciolto alla perfezione, creando una morbida crema, incorporiamo la panna e il grana grattugiato. Lasciamo che la salsa si addensi, quindi togliamola dal fuoco e lasciamola stiepidire.
5/7 – Farciamo il rotolo di sfoglia e inforniamolo
Ora che la nostra golosa salsa al gorgonzola è pronta, possiamo proseguire con la farcitura del nostro rotolo. Andiamo quindi a versare la salsa sopra il prosciutto e livelliamola aiutandoci con una spatola da cucina. A questo punto non ci resta che arrotolare la pasta su se stessa. Chiudiamo il rotolo in modo che tutti i lati siano ben sigillati. Per evitare che il nostro rotolo di sfoglia con prosciutto e gorgonzola possa aprirsi, sigilliamolo spennellandolo con un uovo sbattuto. Dopo aver chiuso il rotolo, lasciamolo cuocere in forno ad una temperatura di 180°C per circa 40 minuti. Una volta pronto lasciamolo raffreddare, quindi serviamolo in tavola tagliato a fette.
6/7 Guarda il video
7/7 Consigli
- Per dorare il nostro rotolo di sfoglia, spennelliamolo con il rosso d’uovo prima d’infornarlo