1/6 – Introduzione

Se si vuole gustare il nutriente rotolo di pasta con melanzane e provola lo si può preparare in occasione di una festa tra amici oppure anche a pranzo in sostituzione del primo piatto o come antipasto. L’impasto del rotolo di pasta è quello della pizza, per questo motivo la preparazione di questa ricetta non necessita di competenze specifiche e non bisogna essere nemmeno degli abili cuochi. Infatti si presenta come un piatto di semplice realizzazione alla portata di tutti. Il ripieno può variare in base ai propri gusti e da quanto si vuole sperimentare in cucina con farciture personalizzate, anche se qui viene proposto con melanzane e provola. In alternativa, in effetti, si possono usare: peperoni, patate, ricotta, zucchine o altre verdure. Può diventare anche un piatto unico che può andar bene sia in estate che in inverno. Ma vediamo insieme come procedere per preparare il rotolo di pasta con melanzane e provola.

2/6 Occorrente

  • Per l’impasto: 600 gr di farina, 1 cubetto di lievito di birra, un pizzico di zucchero, 400 gr di acqua, 10 gr di sale, 20 gr di olio extravergine d’oliva
  • Per il ripieno: 1 kg di melanzane, 1 cipolla media, 1 ciuffo di basilico, olio extravergine di oliva, 1 barattolo di polpa di pomodoro, sale e pepe q.b., provola fresca dolce oppure affumicata

3/6 – Preparazione dell’impasto del rotolo di pasta

Per preparare il rotolo di pasta con melanzane e provola bisogna iniziare con l’impasto del rotolo di pasta. Quindi occorrono tutti gli ingredienti necessari che vanno posizionati sul piano di lavoro già pesati. Prendere ora una ciotola e versare al suo interno dell’acqua, il lievito di birra e lo zucchero. Con l’aiuto di una forchetta mescolare bene per sciogliere ed amalgamare il tutto. Aggiungere poco alla volta la farina ed infine il sale. Quando l’impasto diventa compatto e lavorabile trasferirlo sul tavolo per impastarlo energicamente con le mani. Così facendo avremo ottenuto una palla d’impasto. Dividerla poi in tre parti e far lievitare per almeno 5 ore.

4/6 – Preparazione del ripieno di melanzane e provola

Nel frattempo, preparare il ripieno di melanzane e provola che andrà a farcire il rotolo di pasta. Iniziare con le melanzane lavandole accuratamente. In seguito, ridurle a dadini e versarle in un recipiente. Poi fare un soffritto di cipolla in una padella con un po’ d’olio d’oliva extravergine e della cipolla tagliata finemente. Appena la cipolla appassisce aggiungere i cubetti di melanzana messi da parte; unire la polpa di pomodoro ed il basilico. Infine aggiustare di sale e pepe e far cuocere il tutto per 20 minuti circa. Quando le melanzane sembrano asciugarsi versare un po’ d’acqua perché le stesse dovranno stufare, non friggere. Terminata la cottura tenerle da parte e solo successivamente affettare la provola in fette sottili da posizionare su di un piatto.

5/6 – Preparazione del rotolo e sua cottura

Durante la lievitazione la pasta del rotolo aumenta di volume, quindi appena raggiunge la dimensione desiderata andrà stesa con il mattarello. Nella parte centrale del disco di pasta disporre in senso orizzontale le melanzane appena preparate, la provola affettata, il basilico fresco ed un filo d’olio extravergine d’oliva. Richiudere la pasta su se stessa da entrambi i lati verso il centro formando un rotolo. Fissare bene i bordi e disporre il rotolo di pasta su una piastra da forno unta. Far cuocere per 15/20 minuti a 200°per ottenere una bella doratura sia sotto che sopra. Questa ricetta torna molto utile per le feste e le cene perché ci permette di offrire agli ospiti una pietanza sostanziosa. Inoltre si possono preparare vari rotoli da cuocere alla mattina oppure la sera prima in quanto si possono anche conservare in frigorifero. Sul momento invece si riscaldano nel forno e vengono serviti su vassoi decorati con foglie fresche di lattuga o insalate di stagione. Alla fine, questo rotolo di pasta con melanzane e provola può essere proposto anche freddo perché sarà ugualmente squisito e appetitoso magari con contorni vari e salse. Si consiglia di presentarlo già a fette non troppo sottili e con un buon vino chiaro.

6/6 Consigli

  • Si consiglia di usare la carta da forno per la cottura del rotolo di pasta