1/7 – Introduzione
La cucina italiana è ricca e fantasiosa e include una miriade di ricette per soddisfare tutte le esigenze culinarie. Le crespelle sono praticamente la versione nostrana delle crepes francesi, pertanto possono essere abbinate sia con ingredienti dolci che salati. La ricetta di seguito presentata è davvero originale, in quanto consiste nel creare un rotolo con le crespelle, farcito con il gorgonzola. Ecco come procedere con la preparazione.
2/7 Occorrente
- Ingredienti per 4 crespelle:
- 100 g di farina
- 300 ml di latte
- 1 cucchiaino di zucchero
- 1 cucchiaino di sale
- 30 g di burro
- 2 uova
- 200 g di gorgonzola
- 2 cucchiai di panna da cucina
- Carta da forno
- 100 g di Grana Padano
- 4 noci
3/7 – Preparare l’impasto
In una ciotola, mescoliamo la farina con mezzo cucchiaino di zucchero e un cucchiaino di sale, dopodiché facciamo un buco al centro della farina, rompiamo le uova e sbattiamole con la forchetta o con lo sbattitore elettrico. Quindi versiamo il latte, incorporando gradualmente un altro poco di farina; dopo qualche minuto, passiamo l’impasto al setaccio fine per eliminare tutti i grumi. In una casseruola, scaldiamo il burro tagliato a pezzetti fino a quando sarà diventato completamente liquido, quindi uniamolo all’impasto e mescoliamo il tutto per qualche minuto. A questo punto, copriamo l’impasto e lasciamolo riposare per almeno 30 minuti.
4/7 – Preparare la farcitura
Nel frattempo, tostiamo le noci in una padella calda e non unta per circa 5 minuti, dopodiché aggiungiamo un cucchiaino di sale, mezzo cucchiaino di zucchero e un un po’ d’acqua; facciamo cuocere il tutto per un altro minuto o fino a quando le noci appariranno lucide. Ungiamo leggermente una padella antiaderente con il burro, versiamoci all’interno due cucchiai di pastella, quindi facciamo roteare la padella in senso circolare, in modo tale che tutto il suo contenuto si distribuisca uniformemente. Cuociamo per 2 minuti, poi giriamo la crespella e lasciamola cuocere per un altro minuto. Prepariamo le altre crespelle allo stesso modo e mettiamole da parte. Disponiamo il gorgonzola in un’altra ciotola e mescoliamolo con la panna fino ad ottenere un composto liscio.
5/7 – Cuocere il rotolo di crespelle
Stendiamo un foglio di carta da forno sul piano di lavoro e poggiamoci sopra le crespelle in due file orizzontali leggermente sovrapposte, formando un rettangolo. Distribuiamo delicatamente il gorgonzola ammorbidito e arrotoliamo il rettangolo lungo il lato lungo per formare un rotolo, dopodiché tagliamo le estremità per livellarle. Sciogliamo il Grana Padano in un pentolino con un po’ di latte, mescolando per creare una salsa al formaggio omogenea. Tagliamo il rotolo a pezzi e serviamolo con la salsa di formaggio e le noci tostate e sbriciolate sopra. Buon appetito!
6/7 Guarda il video
7/7 Consigli
- Le crespelle possono essere preparate in anticipo e farcite e scaldate in forno appena prima di servirle.