• Procedura 52 minuti
  • Cottura 12 minuti
  • Persone 8
  • Difficoltà media

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Rotolo con panna e lamponi

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    80 g di farina
    4 uova
    un cucchiaio di fecola
    un cucchiaino colmo di lievito per dolci
    180 g di zucchero
    un limone non trattato
    125 g di lamponi
    2 dl di panna fresca da montare
    zucchero a velo
    un pizzico di sale

    1) Separate i tuorli dagli albumi e mettete da parte 4 cucchiai di zucchero. Montate i tuorli con lo zucchero rimasto fino a ottenere un composto che, sollevandolo, scenda poi a nastro; quindi unite la farina setacciata con la fecola e il lievito. Montate gli albumi a neve con il sale e lo zucchero tenuto da parte, finché risulteranno lucidi e gonfi, incorporateli al composto di uova e unite la scorza di limone grattugiata.
    2) Trasferite il composto in una teglia di 33x25 cm, rivestita con carta oleata e cuocete in forno a 180° per circa 15 minuti.
    Sformate la pasta biscotto su un foglio di carta da forno cosparso di zucchero a velo, staccate con cura la carta usata in cottura e tagliate via i bordi della pasta. Arrotolatela delicatamente insieme alla carta sottostante, lasciatela raffreddare e srotolatela.
    3) Montate la panna ben fredda con un cucchiaio di zucchero a velo, incorporatevi i lamponi, metà frullati e metà interi, e spalmate il composto sulla pasta biscotto. Arrotolatela di nuovo sul ripieno, avvolgete il rotolo ottenuto nella carta da forno e lasciatelo riposare per un'ora in frigo. Tagliatelo a fette e, se vi piace, accompagnatele con lamponi frullati mescolati con panna. media

    Riproduzione riservata