Rotolo alle noci

  • Procedura
    1 ora 30 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Rotolo alle noci

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Un arrosto di vitello ripieno semplice ma delizioso con una cottura in casseruola al latte che ne rende la carne davvero morbida e succulenta: il rotolo alle noci farcito con frutta secca, prosciutto cotto e fontina è adatto a tutte le stagioni e piace a tutti. Ecco la facile ricetta.

    Preparazione

    1) Lavate 1 ciuffo di prezzemolo, mondatelo e tritatelo finemente, poi spezzettate 12 gherigli di noce. Appiattite bene 600 g di fesa di vitello in una fetta dopo averla privata di eventuali parti grasse e adagiatevi sopra 50 g di prosciutto cotto, 50 g di fontina tagliata a fettine, il prezzemolo e le noci.

    2) Arrotolate la fetta di carne, poi legatela con refe incolore da cucina. Mettete il rotolo in una casseruola ovale con 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva e fatelo rosolare in modo uniforme; salate, pepate e bagnate con 1/2 litro di latte.

    3) Fate cuocere il rotolo alle noci per circa un'ora a fuoco basso, girandolo ogni tanto con una paletta di legno: a cottura ultimata, il latte si sarà asciugato e il fondo di cottura risulterà cremoso. Togliete la carne dal fuoco, fatela intiepidire, eliminate il refe, affettatela e servitela nappata con il fondo di cottura.

    Riproduzione riservata