Ingredienti
-
600 gr
-
50 gr
-
50 gr
-
1 ciuffo
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
Rotolo alle noci
Un arrosto di vitello ripieno semplice ma delizioso con una cottura in casseruola al latte che ne rende la carne davvero morbida e succulenta: il rotolo alle noci farcito con frutta secca, prosciutto cotto e fontina è adatto a tutte le stagioni e piace a tutti. Ecco la facile ricetta.
Preparazione
1) Lavate 1 ciuffo di prezzemolo, mondatelo e tritatelo finemente, poi spezzettate 12 gherigli di noce. Appiattite bene 600 g di fesa di vitello in una fetta dopo averla privata di eventuali parti grasse e adagiatevi sopra 50 g di prosciutto cotto, 50 g di fontina tagliata a fettine, il prezzemolo e le noci.
2) Arrotolate la fetta di carne, poi legatela con refe incolore da cucina. Mettete il rotolo in una casseruola ovale con 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva e fatelo rosolare in modo uniforme; salate, pepate e bagnate con 1/2 litro di latte.
3) Fate cuocere il rotolo alle noci per circa un’ora a fuoco basso, girandolo ogni tanto con una paletta di legno: a cottura ultimata, il latte si sarà asciugato e il fondo di cottura risulterà cremoso. Togliete la carne dal fuoco, fatela intiepidire, eliminate il refe, affettatela e servitela nappata con il fondo di cottura.