Rose del deserto croccanti

  • 27 09 2018

Le rose del deserto sono dei dolcetti caratterizzati da una forma che richiama appunto una formazione sedimentaria tipica dei paesi a ridosso del deserto. Si tratta di una formazione minerale di colore giallo-ocra formata da cristalli di gesso che si forma in determinate condizioni climatiche.

Si può utilizzare anche della farina di mandorle che crea un cuore tenero ricoperto con croccanti e leggeri fiocchi di mais che conquisteranno al primo assaggio. Per le più golose, si possono farcire anche con marmellata, crema pasticcera o crema al mascarpone, oppure inserire nell’impasto del cioccolato in scaglie. Ottime da gustare come fine cena o anche a colazione. Oltre ad essere buonissimi, si preparano anche in poco tempo e sono un regalo perfetto e goloso da offrire agli ospiti.

  • Procedura
    40 minuti
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

1) Fai l’impasto. Fai ammorbidire l’uvetta nel rum per circa 10 minuti. Versa tutta la farina, meno un paio di cucchiai,con la fecola e il burro nella ciotola, mescolando bene con la frusta, per amalgamare. Aggiungi lo zucchero, le uova sgusciate, una ad una, e il lievito setacciato attraverso il colino.

2) Forma i biscotti. Monta l’impasto ancora per qualche minuto, finché sarà gonfio e spumoso, continuando a mescolare con la frusta. Incorpora l’uvetta strizzata e infarinata nella farina rimasta (così, rivestita di farina, l’uvetta si distribuirà uniformemente nel composto, evitando di depositarsi sul fondo). Fodera la placca con la carta da forno e prepara i biscotti, prelevando l’impasto con un cucchiaino. Passa ogni biscotto nei corn flakes, in modo da rivestirlo completamente. Prosegui, fino a rivestirli tutti. é importante che i biscotti non siano troppo grandi, perché in cottura si gonfiano.

3) Cuoci e servi. Disponi i biscotti sulla placca da forno, tenendoli distanziati fra loro. Cuocili nel forno già caldo a 180 °C, per circa 15 minuti. Gustali freddi. Se li regali, confezionali in scatole di latta, in modo che si mantengano croccanti.

Riproduzione riservata