roast-beef-freddo-allinglese immagine

Roast beef freddo all’inglese

  • 02 05 2019
  • Procedura
    40 minuti
  • Cottura
    30 minuti
  • Persone
    8
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Roast beef freddo all’inglese

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Un secondo piatto di carne, tenerissimo e gustoso, ideale per i menù delle feste. Il roast beef freddo all’inglese è facile da preparare, la marinatura e la cottura al forno rendono questa costata di manzo leggera, saporita e unica nel suo genere.


    Prepara la carne. Priva il roast beef del grasso in eccesso con un coltello affilato, lasciando aderente alla polpa solo uno strato sottile, che la manterrà morbida durante la cottura e la renderà più saporita. Spalma la carne con poco olio extravergine; quindi spolverizzala con il rosmarino tritato, sale e pepe.


    Cuocila. Lascia marinare la carne per almeno 10 minuti a temperatura ambiente. Disponila nella pirofila con una noce di burro e 1 cucchiaio di olio. Cuoci in forno già caldo a 240 °C per 10 minuti. Estrai la pirofila dal forno, unisci 1/2 bicchiere di vino bianco secco e regola di sale e pepe. Prosegui la cottura a 180 °C per altri 15-20 minuti. 


    Fai riposare e servi. Sforna il roast beef, avvolgilo in un foglio di alluminio e sistemalo su un piatto. Appoggiaci sopra un peso e lascialo completamente raffreddare.


    Estrai il roast beef dall’alluminio, trasferiscilo sul tagliere e taglialo a fettine molto sottili con un coltello affilato. Se lo possiedi, puoi usare un coltello elettrico o un’affettatrice, in modo da ottenere delle fette il più possibile regolari. Servilo con patate in insalata.

    Riproduzione riservata