• Procedura
    1 ora
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Preparazione

1) Tritate lo spicchio d’aglio già mondato, spremete il succo di 1 limone e grattugiate la scorza pulita di tutti e due i limoni (se potete, una parte tagliatela a listerelle con l’apposito attrezzo).

2) Fate rosolare il controfiletto, a fuoco vivace, in una teglia con 2 cucchiai di olio extravergine di oliva per circa 5 minuti, aggiungete anche i limoni e l’aglio, mescolate e fate cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per 30 minuti. Al termine della cottura, la carne dovrà risultare rosa all’interno.

3) Levate la carne dalla teglia, conditela con un pizzico di sale e tenetela in caldo. Versate il sugo di cottura in una casseruola, aggiungete un mestolo brodo vegetale caldo e fate restringere la salsa della metà a fiamma vivace. Unite 20 g di burro, 10 g di farina setacciata e un rametto di timo tritato, e fate addensare ancora per qualche minuto, mescolando con un cucchiaio. Salate e filtrate.

4) Sbucciate, nel frattempo, le mele renette, eliminate i semi e il torsolo e affettatele a spicchi di media grandezza. Fatele insaporire nel burro rimasto per 5 minuti, aggiungete un cucchiaino di cannella in polvere, bagnate con 1 mestolo di acqua calda e fate stufare, a fuoco medio, per circa 15 minuti.

5) Servite il roast beef tiepido e tagliato a fette sottili, accompagnato dalle mele alla cannella e irrorato con la salsa cremosa.

Un secondo piatto di carne accompagnato da frutta all’aroma di cannella, leggero e saporito vi stupirà con il suo profumo. Il roast beef con mele speziate grazie alla cottura al forno mantiene morbidezza, è un piatto che può essere servito in tutte le occasioni e potete accompagnarlo con un bicchiere di Val di Cornia Suvereto Ebo.