Ingredienti
-
220 gr
-
200 gr
-
150 gr
-
50 gr
-
1
-
0.5 bicchiere
acqua minerale naturale
-
1 l
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
Preparazione
1) Pulisci la zucca dai filamenti, passala sotto l’acqua corrente, asciugala e tagliala a pezzettini. Mettila in una casseruola con 1 cipolla piccola tritata e un filo di olio. Cuoci a fiamma vivace mescolando e sfuma con mezzo bicchiere d’acqua.
2) Pulisci i funghi da eventuali residui di terra con un panno umido. Tagliali a fette e aggiungili alla zucca; aggiusta di sale, mescola e lascia insaporire per qualche minuto. Unisci il riso, mescola e lascialo tostare per pochi minuti. Unisci il brodo vegetale un poco alla volta e continua così fino a cottura.
3) A parte, in una padella antiaderente, fai dorare la pancetta dolce tagliata a cubetti. Servi il risotto nei piatti e completa con la pancetta, il rosmarino e una spolverata di parmigiano grattugiato.
Ti è piaciuta questa ricetta? Scopri anche la pasta con pesto di pistacchi e gamberi e gli altri 178 piatti di GialloZafferano – Le ricette dei nostri FOODBLOGGER. Antipasti, primi, secondi e dolci semplici pensati e realizzati per te da 20 tra i migliori food blogger della famosissima community. Un viaggio goloso attraverso l’Italia e una risorsa preziosa da avere sempre a portata di mano per creare menu semplici, veloci e di sicuro successo. La ricetta del risotto zucca, funghi e pancetta è di Valeria Cicciotti di ‘Vale Cucina e Fantasia’.
GialloZafferano – Le ricette dei nostri FOODBLOGGER è in vendita dal 14 novembre in tutte le librerie. Cosa aspetti a metterti ai fornelli?