1/7 – Introduzione
Il risotto al nero di seppia e gamberetti è un piatto gustoso e speciale. Ideale per chi ama i primi a base di pesce e vuole stupire i commensali a tavola. Una vera prelibatezza a cui è impossibile resistere per il sapore e il profumo. Gli ingredienti principali di questa pietanza sono il riso abbinato con del nero di seppia e gamberetti. Il riso è l’alimento base che conta numerosissime varietà. Sia quelle nostrane, dal chicco tondo a quelle orientali più allungata. Per questa tipo di risotto vi suggerisco di utilizzare il Basmati, un tipo di riso coltivato in India, che ha una particolare fragranza di sandalo e sapore delicato. I chicchi sono lunghi e ricchi di amido. Mentre il nero di seppia è ottimo per dare un tocco di colore al piatto. Per completare il condimento, dovete aggiungere i gamberetti, deliziosi crostacei dal sapore di mare intenso. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Nella seguente guida vi spiego come fare il risotto al nero di seppia e gamberetti.
2/7 Occorrente
- 300 g di riso
- 200 g di gamberetti
- 1 spicchio d’aglio
- 1 bicchiere di brodo vegetale
- Mezzo bicchiere di vino bianco
- 10 g di nero di seppie
- 200 g di seppie
- Prezzemolo
- Olio extravergine di oliva
- 2 pomodorini
- Pepe
- Sale
3/7 – Preparare gli ingredienti
La prima cosa che dovete fare è quella di preparare gli ingredienti. Cominciate a pulire le seppie ed estrarre il nero di seppia. Lavate accuratamente ed eliminate le interiora. Conservate le vescichette contenenti il nero, che adopererete successivamente. Tagliate le seppioline a striscioline e mettete da parte. Ora occupatevi dei gamberetti. Sgusciateli e privateli del filo nero intestinale e lavateli velocemente sotto l’acqua. Smuovete leggermente le code dei gamberetti e staccate la carne dalla corazza. Tamponateli con carta assorbente e sistemateli sopra un piatto. Mettete i pomodorini acqua bollente. Pelateli e togliete le bucce, i semini e tagliateli a pezzetti. Sbucciate l’aglio e tritatelo. Fatto ciò, passate a preparare il condimento.
4/7 – Preparare il condimento
A questo punto, dovete preparare il condimento. Mettete in una padella un filo d’olio e aggiungete l’aglio. Fate dorare leggermente, unite i gamberetti, le seppioline e i pomodorini. Fateli rosolare nel condimento, girandoli spesso per cinque minuti. Versate pian piano due mestoli di brodo vegetale caldo e un bicchiere di vino. Alzate la fiamma e fate evaporare il composto. Salate, pepate e fate cuocere per venti minuti. Spegnete il fuoco e procedete a completare la preparazione del risotto al nero di seppia e gamberetti.
5/7 – Cuocere e condire il risotto
Per concludere, passate a cuocere e condire il risotto. Sciacquate il riso sotto l’acqua e lessatelo in abbondante acqua bollente. Scolatelo e mettete da parte un po’ di acqua di cottura. Aggiungete nell’acqua calda il nero di seppia e versatelo nel condimento. Trasferite il riso sopra il condimento e giratelo uniformemente. Tritate il prezzemolo e spolverizzatelo sopra il risotto al nero di seppia e gamberetti. Trasferite in una zuppiera o un piatto di portata e servite immediatamente.
6/7 Guarda il video
7/7 Consigli
- Se preferite prima dopo che avete condito il risotto, potete aggiungere una spolverata di formaggio grattugiato
- Se preferite un risotto più piccante aggiungete del peperoncino al condimento