1/6 – Introduzione
I risotti sono dei piatti che conquistano e accontentano tutti in tavola. Molte sono le ricette semplici e gustose che potete preparare con il riso. Ma per riuscire a fare un ottimo risotto occorre che scegliate le varietà giuste. Tra le più indicate ci sono il Vialone Nano e il Carnaroli. Queste due tipologie hanno, infatti, il pregio di accostarsi molto bene con qualsiasi condimento. Nella seguente lista vi indico 5 ricette semplici e gustose di risotti.
2/6 – Risotto all’uovo
Il risotto all’uovo è una ricetta semplice e gustosa. Per prepararla servono pochissimi ingredienti e non richiede molto tempo. Cominciate riducendo a dadini la provola affumicata. Dopo, tagliate a fettine una cipolla e sistemate tutto in una casseruola. Aggiungente il burro, il riso e fatelo tostare. Versate un bicchiere di vino bianco e lasciatelo evaporare. Portate a cottura bagnandolo con del brodo caldo. Dopodiché, unite la provola e regolate il sale. Infine, levate dal fuoco e, mescolando in fretta, incorporate i tuorli e l’erba cipollina. Fate riposare tre minuti e servite.
3/6 – Risotto al pomodoro
Il risotto che non richiede tanto impegno è quello al pomodoro. Quest’ultimo è un alimento che si abbina bene al risotto e lo rende colorato. Per farlo dovete lessare il riso in abbondante acqua bollente salata per circa sedici minuti. Dopodiché, rosolate il trito di uno spicchio d’aglio in una pentolina con due cucchiai di olio. Incorporate la polpa dei pomodori, il sale e mescolate. Fate sfumare il sugo e cuocete per tre minuti. Scolate il risotto, conditelo e spolverizzatelo con del pepe.
4/6 – Risotto ai piselli
La ricetta del risotto ai piselli è una delle più semplici e gustose. Inoltre, risulta molto invitante e completa. Iniziate mettendo un po’ di burro e due cucchiai di olio in una padella capiente. Aggiungete una cipolla tagliate a fettine sottilissime e fatela appassire. Dopo, unite i piselli surgelati, un mestolo di acqua e salate. Coprite e fateli cuocere a fiamma dolce per dieci minuti. Nel frattempo portate a ebollizione l’acqua e scioglietevi lo zafferano. Versate il riso e cuocetelo per undici minuti. Scolatelo e conditelo con i legumi.
5/6 – Risotto ai finocchi
Il risotto ai finocchi è semplice e gustoso e richiede al massimo mezz’ora per elaborarlo. Per iniziare dovete tagliare a listarelle sottili due cuori di finocchi e tre carote a dadini. Dopodiché, metteteli in una casseruola con il burro e la cipolla. Cuoceteli fino a quando cominciano a prendere calore. Salate, pepate e aggiungete il riso. Fatelo tostare e unite un cucchiaio di concentrato di pomodoro. Infine, mantecate il risotto con una noce di burro e del formaggio grana grattugiato e servite.
6/6 – Risotto alla salsiccia
Tra le ricette più semplici e gustose trionfa il risotto alla salsiccia. Infatti, la preparazione è certamente una delle più apprezzate. Per ottenere un buon risotto dovete adoperate il riso superfino Carnaroli. In questo modo otterrete un piatto superlativo. Quindi, pulite un porro e fatelo stufare in una padella con due cucchiai di olio. Aggiungete la salsiccia privata della pelle e lasciatela rosolare per cinque minuti. In una casseruola scaldate tre cucchiai di olio e unite il riso. Giratelo e tostatelo per un paio di minuti. Irroratelo con il vino rosso e fatelo evaporare. Unite il condimento, un pizzico di sale e bagnate con un due cucchiai di brodo vegetale. Spegnete il fuoco e mantecate il risotto con il burro e il formaggio. Ecco 5 ricette semplici e gustose di risotti.