1/8 – Introduzione
Il riso Venere è un tipo di riso integrale ottenuto dall’incrocio di una varietà di riso asiatica con una varietà coltivata in Piemonte. Si differenzia dal riso classico per il colore scuro dei chicchi e per il sapore aromatico dopo la cottura. Si tratta di un riso molto ricercato per via delle sue proprietà nutrizionali; essendo una varietà integrale è naturalmente ricco di fibre, privo di glutine quindi altamente digeribile, ricco di minerali e antiossidanti.
Il riso Venere con zucca accosta il sapore intenso del riso con quello dolce della zucca, in aggiunta lo zenzero fresco grattugiato contribuisce a rinfrescare il sapore e a donare un tocco piccante. Ma oltre al sapore gustoso, un aspetto da non sottovalutare in questo primo piatto, specie se si hanno ospiti a cena, è quello della presentazione. Grazie alla colorazione scura dei chicchi, che vanno dall’ebano al viola, giocando soprattutto con i contrasti, si può creare un piatto dai cromatismi davvero particolari.
Ecco in pochi e semplici passaggi come preparare la ricetta.
2/8 Occorrente
- 320 g di riso Venere
- 300 g di zucca
- 1 spicchio d’aglio
- 6 foglie di salvia fresca
- zenzero fresco qb
- 50 g di pinoli
- olio extravergine di oliva qb
- sale e pepe qb
3/8 – Cuocete il riso
Mettete il riso in un colino e lavatelo bene sotto l’acqua corrente.
Mettete una pentola d’acqua sul fuoco, versateci il riso e fate cuocere per 40 minuti. Controllate se il riso e cotto, se non lo fosse continuate la cottura per altri 5 minuti. A differenza del riso normale, che cuoce orientativamente in venti minuti, il riso Venere richiede più tempo.
Scolate il riso, mettetelo in una ciotola e tenetelo da parte.
4/8 – Preparate la zucca e i pinoli
Private la zucca della buccia e tagliatela a cubetti piccoli. Lavate le foglie di salvia e asciugatele con carta assorbente.
Fate scaldare bene una padella e versateci i pinoli, lasciateli tostare per qualche minuto girandoli spesso e facendo attenzione a non bruciarli; trasferiteli su un foglio di carta da forno e lasciateli raffreddare.
5/8 – Cuocete la zucca
In una padella versate un filo d’olio, le foglie di salvia e l’aglio tritato, fate soffriggere per qualche istante, unite la zucca, il sale, due cucchiai di acqua e lasciate cuocere con il coperchio per circa dieci minuti o fino a quando la zucca non risulta morbida.
6/8 – Unite il riso e lo zenzero alla zucca
Prendete la radice di zenzero e tagliatene un pezzo; privatelo della buccia tagliandola con il coltello e tenetela da parte.
Versate il riso nella padella, fate cuocere per qualche minuto, unite lo zenzero grattugiato, un filo d’olio e mescolate bene. Togliete la padella dal fuoco, versate il riso nei piatti da portata, completate con i pinoli tostati e una macinata di pepe. Servite subito.
7/8 Guarda il video
8/8 Consigli
- Fate bene attenzione alla cottura della zucca: non deve essere troppo cotta.
- Non cuocete troppo il riso per evitare di rovinare e rompere i chicchi.
- Ricordatevi di lavare bene il riso sotto l’acqua corrente prima della cottura.