Riso speziato all’orientale

5/5
  • Procedura 35 minuti
  • Cottura 25 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Riso speziato all’orientale


    invia tramite email stampa la lista

    Preparazione

    1) Lasciate a bagno 100 g di lenticchie per 4-5 ore, scolatele e lessatele per circa 10 minuti in acqua e 2 foglie di alloro.

    2) Sbucciate la cipolla, tritatela fine e rosolatela in 30 g di burro con lo spicchio d'aglio. Unite 4 semi di cardamomo, un pezzetto di stecca di cannella, 4 chiodi di garofano, un cucchiaino di zenzero in polvere, un cucchiaio di curcuma, poca paprica piccante, 300 g di riso Patna, 100 g di lenticchie piccole e poco sale e fate insaporire a fuoco vivo per qualche istante.

    3) Bagnate con brodo caldo, facendo in modo che il livello del liquido superi quello del riso di un cm circa, portate a ebollizione, abbassate il fuoco,
    coprite e cuocete per circa 10 minuti senza mescolare.

    4) Aggiungete 300 g di gamberi sgusciati e 20 g di burro, continuate la cottura per 5 minuti (controllate i tempi di cottura totali del riso sulla confezione) e servite.


    Un risotto con legumi e crostacei, creativo e dal sapore originale e intenso delle spezie; il riso speziato all'orientale è facile da preparare, leggero e cotto in casseruola, pronto in poco più di mezz'ora e ideale per una cena tra amici.   

    di SALE&PEPE Riproduzione riservata