Riso con pere, pancetta e gorgonzola

5/5
  • Procedura 45 minuti
  • Cottura 25 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Riso con pere, pancetta e gorgonzola


    invia tramite email stampa la lista
    Riso con pere, pancetta e gorgonzola
    La trovi anche su:

    Preparazione

    1) Prepara gli ingredienti. Elimina l'eventuale cotenna della pancetta, tagliala a fette di circa 1/2 cm di spessore e quindi a dadini. Spella la cipolla e tritala finemente. Taglia le pere a metà, nel senso della lunghezza, ed elimina i torsoli. Sbucciane 1 e 1/2, riducila a dadini e irrorala con qualche goccia di succo di limone. Taglia a fettine sottili la 1/2 pera rimasta e bagna le fettine con succo di limone.

    2) Lessa il riso. Porta a ebollizione abbondante acqua in una pentola con le foglie di alloro, sala e lessa il riso 2 minuti in meno del tempo indicato sulla confezione. Intanto, rosola la pancetta a fuoco medio in una padella antiaderente senza aggiungere grassi. Quando sarà croccante, sgocciolala, abbassa la fiamma e disponi nella padella 40 g di burro, la cipolla tritata e la pera a dadini. Unisci un pizzico di sale e il rosmarino e lascia stufare per 4-5 minuti.

    3) Completa e servi. Scola il riso, elimina l'alloro e trasferiscilo nella padella con la cipolla. Aggiungi la pancetta preparata, il grana padano e il gorgonzola a dadini, mescola e spegni. Versa tutto in una pirofila e disponi in forno già caldo 180° C per 5-6 minuti. Sciacqua la padella, sciogli il burro rimasto e rosola le fettine di pera preparate 1-2 minuti per lato. Irrora con il Cognac, fiammeggia e spegni. Disponi le fettine di pera e il fondo di cottura sul riso, pepa e servi.


    In alternativa, puoi cuocere il riso a risotto. Rosola la pancetta in una casseruola e sgocciolala. Unisci burro, cipolla e rosmarino e fai appassire. Tosta il riso per 2 minuti e sfuma con 1 bicchierino di Cognac caldo. Versa 2 mestoli di brodo vegetale caldo e mescola. Prosegui la cottura per 16-18 minuti unendo 1 mestolo di brodo bollente, quando il precedente sarà evaporato e mescolando ogni volta. A metà cottura unisci i dadini di pera e regola di sale. Spegni, aggiungi la pancetta e il gorgonzola a dadini, mescola, fai riposare 2 minuti, decora con le fettine di pera rosolate, pepa e servi.

    di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata