Ricette ed idee per introdurre e mangiare i semi
È vero, non siamo uccellini ma adoriamo sgranocchiare i semi. Che siano di lino, di zucca, sesamo o girasole, o di canapa ne andiamo davvero matte. Al pomeriggio durante il lavoro ma anche a mezza mattinata ci piace spesso interrompere il digiuno con questi snack sani, ma se invece trovassimo qualche idea carina per cucinarli e portarli con noi? Le idee sono infinite, eccone alcune davvero golosissime.
Croccante di semi
Delizioso, sfizioso e ottimo per spezzare la mattinata quando la fame sopraggiunge incontrollata. In questo modo potremo toglierci la voglia di qualcosa di buono senza eccedere nelle calorie ma con una buona carica di fibre, oli ed energia utile a continuare la giornata.
Ingredienti:
- 4 tazzine di zucchero
- 2 tazzine di acqua
- Un pizzico di sale
- 3 tazzine di semi a nostra scelta
Procedimento
Disponiamo su un piano un foglio di carta da forno abbastanza grande e a parte facciamo bollire lo zucchero con l’acqua e il sale. Quando sarà ben sciolto incorporiamo i semi e continuiamo a cuocere, lo zucchero prima cristallizzerà diventando bianco, e dopo si caramellerà sciogliendosi e diventando brunastro. Coliamo tutto sul foglio di carta e copriamo con un altro foglio. Poi togliamo e incidiamo con un coltello per creare strisce o quadratini. Lasciamo raffreddare e gustiamo questa delizia dove vogliamo.
5 modi per mangiare i semi di Chia
Panini dolci di semi
Il pane dolce è una delle delizie più gettonate per la prima colazione e perché no, anche per la seconda. Realizzando dei piccoli bocconcini dolci potremo incorporare dei semi e assaporare al contempo la morbidezza del pane in contrasto con la croccantezza dei semi.. partiamo?
Ingredienti:
- 500 gr di farina
- 100 gr di zucchero
- 100 gr di burro
- 250 gr di latte
- 1 cubetto di lievito di birra
- 200 gr di semi misti per pane
Procedimento
Sciogliamo il lievito nel latte tiepido, aggiungiamo il burro a temperatura ambiente, lo zucchero, la farina e per ultimo i semi. Impastiamo finchè tutto il composto sia omogeneo e mettiamo a riposare finché l’impasto non sia raddoppiato. A questo punto prendiamo un coltello e facciamo bocconcini grossi quanto un limone. Disponiamo sulla placca con carta da forno e dopo avere inciso una croce sulla superficie, cuociamo a 200 gradi finchè non saranno belli dorati. Tiriamo fuori e gustiamo tiepidi o freddi.
Biscottini veloci ai semi
Con questa ricetta potremo realizzare senza cottura deliziose chicche da gustare ogni volta che abbiamo un languorino. Sono davvero semplicissimi e non serve il forno.
Ingredienti:
- Un pacco di Biscotti Digestive
- 125 gr di burro
- 100 gr di semi misti a piacere
Procedimento
Trituriamo i biscotti Digestive affinchè siano quasi polvere e mettiamo in un pentolino il burro a sciogliere. Una volta liquido spegniamo senza fare cuocere e versiamo i biscotti ormai sbriciolati e i semi. Mescoliamo e facciamo una specie di impasto. Prendiamone dei pezzetti e per dargli la forma circolare utilizziamo un coppa pasta, inserendo l’impasto all’interno e premendo con le dita. Disponiamo su un piatto e mettiamo in frigo a raffreddare prima di gustarli. Croccanti e sfiziosissimi.
5 cibi che bruciano i grassi
Sfogliette ai semi dolci e salate
Molto veloci e semplici da realizzare. Questa ricetta ci permetterà di realizzare sfogliette salate per un aperitivo con gli amici oppure un dolce di tutto rispetto per il dopocena.
Sfogliette salate – ingredienti:
- un rotolo di pasta sfoglia
- marmellata a scelta
- un etto di semi misti
- zucchero semolato q.b.
- tuorlo d’uovo
Procedimento
Per realizzare le sfogliette dolci porzioniamo il rotolo quadrati di pasta sfoglia in 4. Su ogni quadrotto disponiamo un cucchiaio abbondante di marmellata e sopra cospargiamo abbondantemente di semi. Arrotoliamo senza stringere e spennelliamo con rosso d’uovo, poi spolveriamo con zucchero semolato e inforniamo per 10/15 minuti a forno caldo 200°C finchè la sfoglia non sarà bella gonfia e dorata. Tiriamo fuori dal forno, lasciamo raffreddare e gustiamo.
Sfogliette dolci – ingredienti:
- un rotolo di pasta sfoglia
- sale in grani medi
- un etto di semi misti
- tuorlo d’uovo
Procedimento
Porzioniamo anche qui il rotolo di sfoglia sempre quadrato ma in quadrottini più piccoli, circa una ventina. Spennelliamoli con il tuorlo d’uovo e facciamo aderire abbondanti semi sulla superficie, cospargendo con granelli di sale. Disponiamoli sulla placca a forno caldo 180°C e controlliamo che raddoppino di volume in altezza. Quando saranno dorati tiriamo fuori e gustiamo dopo pochi minuti, caldi e fragranti con un bell’aperitivo.