1/7 – Introduzione

L’omelette di patate è una ricetta facile e veloce. Perfetta da gustare fredda e perché no, anche in un panino. Inoltre, sono parecchie le possibili varianti per questo tipo di ricetta: potete aggiungere altre verdure a piacimento oppure della carne. Ricordiamo che il successo di un determinato piatto il più delle volte dipende dalla padella. Scegliete, quindi, una padella antiaderente di media grandezza che abbia una superficie liscia. A tal proposito ecco una guida utile per capire come preparare le ricette dell’omelette di patate.

2/7 Occorrente

  • 45 g di burro o olio
  • 4 patate
  • 1 cipolla
  • 1 cucchiaio di erba cipollina
  • 1 cucchiaio di basilico fresco
  • 1 cucchiaino di prezzemolo
  • 8 uova
  • Parmigiano grattugiato
  • Sale, pepe, noce moscata
  • Mezzo bicchiere di latte

3/7 – Sistemate le patate in padella

Mettete del burro (o dell’olio d’oliva) nella padella e fatelo sciogliere. Intanto sbucciate le patate, tagliatele a metà e, di seguito, tagliatele ancora a pezzetti abbastanza piccoli e fini. Sistematele in padella e, coprite con un coperchio. Fate cuocere per circa otto minuti a fuoco medio/alto, girandole di tanto in tanto. Adesso aggiungete la cipolla, sbucciata e tritata in precedenza poi, tritate finemente anche l’erba cipollina, il basilico fresco e il prezzemolo. Salate, pepate e lasciate cuocere ancora per 3 o 4 minuti, senza coperchio.

4/7 – Versate il composto di uova sulle patate

Controllate spesso il grado di cottura delle patate e all’occorrenza aumentate il tempo di cottura ma non la temperatura che deve restare medio-alta. A questo punto, prendete una ciotola e sbattete al suo interno, in maniera energica con una frusta da cucina: il latte, le uova e il parmigiano grattugiato con un pizzico di noce moscata. Aumentate adesso la fiamma al massimo e versate il composto sulle patate, in modo omogeneo. Se necessario salate e pepate leggermente e fate cuocere per un minuto, senza girare con il mestolo. A metà cottura girate con attenzione la frittata per aiutare le uova a rapprendersi poi, continuate la cottura approssimativamente per un paio di minuti, sino a quando il composto avrà perso la liquidità, ma sarà, comunque, ancora morbido.

5/7 – Piegate a metà l’omelette

Adesso è necessaria un po’ di manualità: impugnate il manico della padella e fate ruotare l’omelette. Quando ruoterà liberamente, spingetela in avanti e poi date un colpo secco verso l’alto e all’indietro. In alternativa, se non siete molto pratici, potrete aiutarvi con una spatola o con un piatto.
Una volta che la frittata è completamente girata, ultimate la cottura per un’altro minuto.
Per terminare, piegate a metà l’omelette (oppure lasciate così come una classica frittata) e servitela calda in un bel piatto, oppure lasciatela raffreddare e usatela per farcire un nutriente panino da asporto con l’aggiunta di insalata o di carne.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Fate particolarmente attenzione quando andrete a girare l’omelette