1/7 – Introduzione
La limanda è un tipo di pesce meno conosciuto dalle nostre parti, ma richiestissimo nei mercati del nord-Europa: il sapore è simile a quello della platessa, solo che la consistenza è più morbida e, a differenza di quello che accade per altri pesci, le carni non si sfaldano. La ricetta della limanda con salsa di olive e capperi è davvero rapidissima: per la preparazione servono appena 5 o 6 minuti e i filetti di pesce sono così leggeri che per la cottura si impiegheranno solo 4 minuti. La salsa leggermente salata di capperi insaporisce le carni bianche della limanda senza intaccarne la delicatezza e il sapore delizioso delle olive rende il piatto gustosissimo anche per chi non adora il sapore del pesce. Tra le ricette di secondi piatti di pesce, questa è poco calorica, velocissima e ideale per una cena leggera in compagnia; light, ma senza rinunciare al sapore! Vediamo insieme come si prepara!
2/7 Occorrente
- 400 gr di limanda
- olio extravergine d’oliva q.b.
- 1 scalogno
- 1 spicchio d’aglio
- scorza di 1 limone non trattato
- 100 ml di brodo di pesce
- 150 ml di Marsala
- 20 gr di burro
- 50 gr di capperi
- 50 gr di olive nere denocciolate
- sale q.b.
- pepe q.b.
3/7
Iniziamo dalla salsa: pelate lo scalogno e tagliatelo a striscioline sottili; intanto, scaldate poco olio extravergine d’oliva in una casseruola e mettete a rosolare uno spicchio d’aglio; aggiungete quindi le striscioline di scalogno. Tagliate la buccia di un limone non trattato; se avete l’utensile adatto sarà più semplice, altrimenti tagliate la scorza con un coltello facendo attenzione e non andare troppo in profondità: la parte bianca e spugnosa del limone, cioè l’albedo, è molto amara! Aggiungete le strisce sottili di scorza di limone e lasciate rosolare a fuoco dolce finché lo scalogno non sarà appena appassito.
4/7
Aggiungete 100 ml di brodo di pesce e 150 ml di Marsala e fate restringere il liquido fino a quando non si sarà ridotto alla metà. A questo punto, togliete la casseruola dal fuoco e aggiungere il burro ancora freddo a tocchetti piccoli, in modo che si sciolga per il calore del liquido, ma allo stesso tempo evitando che il tutto inizi a bollire.
5/7
Pulite la limanda, tagliatela, eliminate le lische e la testa e sciaquate i filetti così ottenuti sotto il rubinetto con acqua fredda. Scaldate un filo d’olio extravergine d’oliva in padella e mettete a rosolare i filetti di pesce, facendo attenzione a cuocerli da entrambe le parti. Aggiustate di sale.
6/7
Nel frattempo, lavate i capperi ed eliminate il gambo, poi aggiungete le olive nere denocciolate e versate il tutto nella casseruola con il sugo di brodo di pesce e Marsala. Correggete di sale e pepate, poi lasciate riscaldare qualche minuto a fuoco dolce per far amalgamare tutti gli ingredienti.
Disponete i filetti sul piatto e guarniteli con la salsa di olive, capperi e Marsala.
7/7 Consigli
- Attenzione! I filetti di limanda vanno cotti solo 45 minuti, o rischiano di rovinarsi!