Ricette con le ciliegie
Le ciliegie sono il frutto tipico della primavera avanzata e della prima parte dell’estate: le troviamo infatti sui banchi del fruttivendolo a partire da maggio, e alcune varietà arrivano anche fino a inizio luglio. Sulla bontà delle ciliegie c’è ben poco da questionare (ma voi davvero conoscete qualcuno a cui non piacciono?), in più si tratta di un frutto super salutare, povero di zuccheri e con tante proprietà benefiche.
Ma ora veniamo al sodo, cioè al “mangereccio”: oltre a divorarle in stile una tira l’altra, le ciliegie si prestano a una serie di preparazioni super golose. Soprattutto se ne avete molte, o se magari avete la gran fortuna di avere un albero di ciliegie in giardino, potete sfruttarle facendone una marmellata oppure mettendole sotto sciroppo, o ancora sotto zucchero, per poi consumarle con comodo durante il resto dell’anno. Le ciliegie poi si prestano ovviamente a una marea di ricette di dolci e – chi l’avrebbe mai detto? – anche ad alcune ricette salate. Andiamo a vedere.
Intanto, questo è il sommario con tutte le ricette a base di ciliegie che trovate in questo articolo.
- Marmellata di ciliegie
- Crostata alla marmellata di ciliegie
- Ciliegie sciroppate
- Ciliegie sotto zucchero
- Dolci con ciliegie fresche
- Dolci con ciliegie sciroppate
- Dolce francese con le ciliegie: il clafoutis
- Ricette salate con le ciliegie
Marmellata di ciliegie
La marmellata è una soluzione perfetta quando abbiamo molta frutta che non possiamo consumare immediatamente e che quindi andrebbe a male, ma nulla vi impedisce di comprare più ciliegie del dovuto proprio per fare una bella marmellata, ottima da usare poi per la crostata. Come per tutte le marmellate la ricetta impone tre soli ingredienti: ciliegie, zucchero e limone. Le quantità vanno calcolate in base al peso delle ciliegie: lo zucchero infatti deve essere metà del peso delle ciliegie. Ad esempio se abbiamo 500 grammi di ciliegie useremo 250 grammi di zucchero. Quanto al limone, calcoliamone uno di grandezza media per ogni mezzo chilo di frutta.
La preparazione è un po’ lunga ma estremamente semplice:
- Lavate bene le ciliegie e togliete il nocciolo. Quindi pesatele in modo da capire quanto zucchero vi occorrerà.
- Mettete le ciliegie in una pentola capiente insieme al succo di limone, accendete il fuoco, portate a ebollizione e fate bollire per un paio di minuti.
- Aggiungete lo zucchero, abbassate il fuoco e fate sobollire per almeno 40 minuti, finchè la marmellata non avrà raggiunto la consistenza che preferite.
- Nel frattempo a parte avrete sterilizzato i barattoli: basterà metterli a bollire per 20 minuti in un pentolone pieno d’acqua e poi farli asciugare. Ricordate che anche i coperchi devono bollire. Se sterilizzate tanti barattoli immergete anche un canovaccio che non li faccia toccare tra di loro: rischierebbero di frantumarsi.
- Una volta pronta la marmellata versatela nei vasetti, chiudeteli bene, capovolgeteli e lasciateli così finchè la marmellata non si sarà completamente raffreddata: in questo modo si forma il sottovuoto che conserverà perfettamente la vostra marmellata.
Crostata alla marmellata video ricetta
Come fare le ciliegie sciroppate
Se volete conservare le ciliegie intere per poi gustarle con calma anche fuori stagione (o perchè no utilizzarle per qualche dolce) l’ideale è fare le ciliegie sciroppate. In pratica in questo modo le ciliegie si conservano grazie a uno sciroppo semplicissimo fatto di acqua e zucchero, anche se è possibile aromatizzarle anche con altri ingredienti, come liquori o cannella. Una volta preparate le ciliegie sciroppate bisognerà farle riposare per circa un mese, e poi potremo finalmente gustarle. Di base basterà far bollire le cipolle in acqua, zucchero e limone: ecco la ricetta completa.
Con le ciliegie sciroppate si possono fare molti dolci, crostate di frutta, ma soprattutto le possiamo usare alle più svariate evenienze: ad esempio sullo yogurt, sulla panna cotta, o sulla cheesecake, con le crepe o sui waffle, o abbinate a qualsiasi crema per creare in poco tempo un golosissimo dolce al cucchiaio.
Ciliegie sotto zucchero
Un’altra ricetta semplicissima ma un po’ meno conosciuta per conservare le ciliegie è metterle sotto zucchero. Vi occorrerà procurarvi zucchero nella stessa quantità (peso) delle ciliegie. Dopo aver pulito e denocciolato le ciliegie pesatele, e procuratevi una quantità di zucchero equivalente. Mescolate bene zucchero e ciliegie e mettete il tutto in barattoli di vetro sterilizzati (come spiegato sopra). A questo punto le ciliegie dovranno riposare per 40-60 giorni in un luogo caldo, l’ideale è piazzarle davanti a una finestra su cui batta spesso il sole. Ogni tanto poi bisogna ricordarsi di scuotere il barattolo con le ciliegie ed esporre al sole diversi lati. Il risultato finale sarà molto simile alle ciliegie sciroppate tradizionali.
Dolci con ciliegie fresche: crostata di ciliegie video ricetta
Se morite dalla voglia di fare un bel dolce a base di ciliegie fresche ecco la ricetta che fa al caso vostro. Si tratta di una semplicissima crostata di ciliegie che comprende anche un goloso strato di ricotta, in parte simile alla Cherry Pie, noto dolce americano. E’ un dolce fresco, super primaverile e davvero facile da preparare, e in più potete seguire la video ricetta realizzata da Benedetta del canale Youtube Fatto in casa da Benedetta che trovate qui.
Dolci con ciliegie sciroppate
Le ciliegie sciroppate sono golosissime in tutte le loro forme, ma sono anche ottime per fare dei dolci, e anzi il fatto di poterle conservare sotto sciroppo e di averle sempre a disposizione è ottimo. Ma andiamo a vedere qualche ricetta facile e golosa a base di ciliegie sciroppate:
- Torta foresta nera: si tratta di una ricetta tipica di origini tedesche, che si può preparare anche e soprattutto in inverno trattandosi di una dolce davvero molto sostanzioso. Si tratta di un dolce che prevede di solito una base di pan di spagna al cacao e una farcitura con crema alla panna e ciliegie sciroppate. Qui trovate la ricetta base, ma potete sperimentare anche la versione della torta foresta nera di Michel Paquier vista a Detto Fatto.
- Cheesecake alle ciliegie: una ricetta super tradizionale arricchita però dalle ciliegie, un po’ complessa nella preparazione ma da provare se siete appassionati di dolci. Ecco la ricetta spiegata passo passo.
Dolce alle ciliegie francese: il clafoutis
Il clafoutis è un dolce tipico francese molto famoso e piuttosto economico e facile da preparare. Basta preparare una pastella che va versata in una teglia con il fondo ricoperto di ciliegie e cuocere il tutto in forno. Il dolce che si ottiene è morbido e saporitissimo. E poi questa ricetta ha l’ulteriore pregio di essere molto versatile, perchè alle ciliegie si può sostituire praticamente qualsiasi frutto. Qui trovate la ricetta completa del clafoutis, ma se avete voglia di sperimentare con la pasticceria d’oltralpe date un’occhiata alla nostra raccolta di ricette di dolci francesi famosi.