1/7 – Introduzione
Tra le ricette Bimby, una delle più semplici e facile da eseguire, è la mousse di prosciutto. Questo termine francese indica qualcosa di spumoso e infatti la nostra mousse avrà un bell’aspetto leggero, soprattutto se andremo a seguire attentamente le indicazioni che seguono. Dolce o salata (come in questo caso), essa è un antipasto sfizioso e veloce, ma di grande impatto che può essere utilizzata per tartine, per farcire cestini di pasta sfoglia e voul au vent. Inoltre sarà perfetta per accompagnare gli aperitivi e per i bambini, che ne gradiscono il sapore delicato, come merenda da spalmare sul pane tostato o fette di pancarré. Vediamo allora come preparare la mousse di prosciutto con il Bimby.
2/7 Occorrente
- 250 g. prosciutto cotto
- 25 g. parmigiano
- 100 g. burro ammorbidito
- 5 cl. latte
- q. b. sale
3/7 – Usare prosciutto cotto senza polifosfati
Per preparare questa deliziosa ricetta ci vorranno solo pochi minuti, ma bisognerà tener conto che la mousse va messa in frigorifero per 3 ore prima di poterla servire. Detto questo, possiamo procedere e mettere in funzione il nostro Bimby.
Usiamo dell’ottimo prosciutto cotto senza polifosfati, magro e soprattutto morbido. La materia prima deve essere di buona qualità, se vogliamo ottenere un ottimo risultato finale. Inseriamo adesso il prosciutto nel Bimby e tritiamo per 10 secondi a velocità 3, poi 10 secondi a velocità 9. Uniamo quindi il burro ammorbidito, il parmigiano, il latte ed un pizzico di sale. Facciamo quindi amalgamare il tutto per un minuto a velocità 1, poi 30 secondi a velocità 7.
4/7 – Foderare una ciotola con la pellicola trasparente
Foderiamo una ciotola o uno stampo con la pellicola trasparente e versiamoci il composto ottenuto, avendo cura di lisciare bene la sua superficie. Poniamolo dunque in frigorifero e lasciamolo riposare per almeno tre ore per poi sformarlo e servirlo. La mousse può rimanere in frigo per un paio di giorni, ricordandoci però prima di coprirla perfettamente con la pellicola o con un foglio di alluminio, che ne salvaguarderanno la freschezza e il profumo.
5/7 – In sostituzione del burro utilizzare formaggio morbido
Una variante per questa ricetta può essere quella di sostituire il burro con il formaggio morbido, tipo philadelphia (200 g.) e la panna da cucina (150 ml.). Oppure, possiamo sostituire il philadelphia con 80 g di ricotta e 80 g. Di mascarpone ed inoltre, se non amiamo il prosciutto cotto, possiamo utilizzare quello crudo. Sarà una mousse ancora più sfiziosa.
Che siano tartine, voul au vent, cestini o semplici fette di pancarré, potremmo realizzare questo meraviglioso ripieno al prosciutto. Basterà infatti ricoprire queste pietanze con la nostra mousse, avvalendoci di un sac à poche, così da ottenere delle fantastiche guarnizioni.
6/7 Guarda il video
7/7 Consigli
- Proviamo delle varianti con altri salumi.