Ricetta: wafers alla nocciola

1/7 – Introduzione

Chi non si è mai abbuffato di wafers? La golosità del cioccolato, la croccantezza della cialda, sono dolcetti che stuzzichiamo a colazione, a merenda. Magari anche a fine pasto, per coccolarci un po’. Fino ad ora li abbiamo sempre comprati, ma chi dice che non possiamo realizzarli anche a casa nostra? Certo, le prime volte potrà sembrarci un po’ difficile e macchinoso, ma mano a mano la ricetta diventerà sempre di più facile preparazione! Inoltre, possiamo scegliere la farcitura che più desideriamo. Seguite, perciò, la nostra ricetta per i wafers alla nocciola.

2/7 Occorrente

  • 500 gr di farina di tipo 0
  • 1 cucchiaino da thè di lievito per dolci
  • 245 gr di zucchero (125 per cialde e 120 per la crema)
  • 2 uova
  • 300 gr di burro (180 per le cialde e 120 per la crema)
  • 150 ml di latte
  • 200 gr di nocciole intere sgusciate
  • 150 gr di cioccolato

3/7

Prima di iniziare, assicuratevi di avere tutti gli ingredienti necessari per la preparazione di questo dolce sfizioso. E che siano a portata di mano. Così da non perdere tempo e poter seguire la ricetta scrupolosamente. Iniziamo ora con il togliere il burro dal frigo un quarto d’ora prima per farlo ammorbidire. Questo aiuterà a renderlo più semplice da lavorare insieme a tutti gli altri ingredienti.

4/7

Per realizzare i wafers alla nocciola dobbiamo preparare, separatamente, due tipi di impasti. In una ciotola grande, versate la farina setacciata, lo zucchero (possibilmente semolato) e il burro, quello che avete fatto ammorbidire nel passaggio precedente. Mescolate aiutandovi con un cucchiaio di legno. Gli ingredienti devono unirsi perfettamente e completamente. In una ciotola a parte, sbattete due uova e versateci anche il lievito per dolci. Mescolate fino a far amalgamare e poi versate il tutto nella ciotola precedente. Mescolate ancora, per bene e per un paio di minuti. L’ideale sarebbe farlo con l’aiuto di un frullatore, di modo da evitare la formazione di grumi.

5/7

Adesso prendete una teglia, ungetela con del burro e spolveratela con un po’ di farina. Versateci il composto che avete ottenuto nel passaggio precedente. Adesso infornate per circa 15 minuti ad una temperatura di 180 gradi. Mentre attendete la cottura, potete preparare la crema alle nocciole con la quale farcirete i vostri wafers.

6/7

Potete tostare le nocciole in forno per qualche minuto, per togliere facilmente la buccia. Oppure comprarle già pronte. Mettetele in un frullatore e riducetele in polvere. La polvere ottenuta va versata in una ciotola o recipiente capiente, insieme al latte e al burro precedentemente sciolto in un pentolino. Aiutatevi con una spatola per mescolare il tutto. Dovete ottenere una crema omogenea e morbida. Una volta pronta, mettetela da parte e dedicatevi alla cialda ormai pronta (il composto che avete infornato in precedenza). Togliete la cialda dalla teglia e tagliatela con un coltello. Fatelo delicatamente e con attenzione, di modo che non si rompa. Potete ricavare la forma che più vi piace. Ora non dovete far altro che creare una torre: uno strato di cialda, uno strato di crema, e così via, formando più strati. Non c’è un numero preciso, fate a vostro piacere! Buon appetito!

7/7 Consigli

  • Far raffreddare le cialde prima di farcirle
Riproduzione riservata